- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Intentare a cittadini extra-europei una causa per diffamazione via Web.
-
Intentare a cittadini extra-europei una causa per diffamazione via Web.
Poche ore fa ho realizzato di avere gli estremi e, forse, buoni motivi per intentare a un paio di cittadini adulti di un Paese non europeo, leggendo i loro commenti a un mio "post" su di un sito ospitato da un server fori del territorio UE. Da quei commenti mi sono sentito diminuito e dileggiato. Non sono solito fare minacce a vuoto, per cui non ho minacciato, nella mia risposta, alcunché; anche perché non avevo la minima idea come una causa per diffamazione, laddove vi siano gli estremi per intentarla, si possa articolare in simili condizioni. Gli estensori dei commenti sono individui adulti e responsabili, il sito non é YouTUBE: impossibilequindi identificarli coi ragazzini frustrati che infestano quest'ultimo.Sono già state intentate cause simili e vinte e presso quale corte di giustizia; in quale Paese: quello del querelato o quello del querelante e dell'assistenza di quanti studi legali il querelante si é avvalso? E via così. Argomento di per sé intrigante anche in presenza di un'offesa personale e di oggettivi danni d'immagine, a mio giudizio.