• User Newbie

    ritenuta di acconto

    Buongiorno, leggendo il forum del vostro sito, ho trovato varie domande sull'argomento, ma nessuna ha chiarito i dubbi del mio caso.
    Ecco i dettagli:
    sono nato il 2 gennaio 1950
    lavoratore dipendente di una multinazionale fino a giugno 2005, poi mi sono licenziato(con incentivi).
    Alla data del 30 giugno 2005 INPS mi certifica poco più di 34 anni di versamenti e da quella data stò versando i contributi volontari per raggiungere i 35 anni, cosa che completerò con il versamento del 30 settembre 2006 terminando i contributi volontari anche perchè molto onerosi.
    Da giugno 2005 non ho più lavorato e dal 2006 sono a carico di mia moglie, lavoratrice dipendente.
    Ora in questi giorni mi è stato proposto un lavoro di collaborazione e mi è stato suggerito in mancanza della partita iva di pagarmi con ricevuta di acconto.
    L'importo proposto è di 2500 euro mensili.
    I miei dubbi sono su come questa cifra può impattare per l'anno 2006 la situazione dei contributi volontari, in quale misura verrà tassata e a quali adempimenti è soggetta.
    Inoltre a luglio 2007 con le leggi attuali si apre la mia finestra pensionistica ed ipotizzando una pensione mensile di 1800 non realizzo nuovamente come la cifra di 2500 euro verrà tassata e gli adempimenti a cui sono tenuto.
    Grazie