• User

    Sito in prima pagina misteriosamente scomparso. Vosta opinione ?

    Buongiorno a tuttti. Sono rimasto assolutamente stupito quando mi sono accorto di un calo di visite consistente su un mio sito. Vado a fare la ricerca sulla key principale e non trovo più il sito, in nessuna pagina (ho navigato fino alla decima).

    E non sto mica parlando di un sito nuovo, esiste credo almeno 7/8 anni, quasi sempre in prima pagina, insomma, uno di quei "sitarelli" vecchio stile in html puro, che non si schiodano mai dalla loro posizione, ed il cui PR e posizionamento in generale è dovuto in gran parte dall'anzianità del dominio.

    Non ho subito ban, almeno credo, in quanto riesco a trovarlo inserendo nella chiave di ricerca una parola del dominio.

    Quindi mi domando quali potrebbero essere le cause.
    Considerando inoltre che gli altri siti (parlo sempre della stessa chiave) si trovano sempre al loro posto, tranne il mio.

    Il team di Adsense prima del fattaccio mi inviò anche un messaggio per farmi inserire più annunci pubblicitari, quelle cose tipo "potresti guadagnare di più con gli annunci formato ecc"

    grazie per le vostre opinioni

    Dominio:
    reggiadicaserta.altervista.org

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2004

    Cambiamenti effettuati:
    nessuna

    Eventi legati ai link:
    nesssun

    Sito realizzato con:
    html

    Come ho aumentato la popolarità:
    link

    Chiavi:
    reggia di caserta

    Sitemaps:
    Si


  • User

    come ho aumentato la popolarita': link. di che link stai parlando? da una velocissima passata su OSE vedo che hai 431 links provenienti pero' da solo 3 domini diversi. Quindi sicuramente questo potrebbe essere un fattore.

    Ok la storicita', ma il contenuto?

    le considerazioni da fare sono mille, probabilmente. vediamo altre idee della community!


  • User

    naturalmente io parlo della sola chiave "reggia di caserta".
    Per link come hai visto non c'è molto, ed il contenuto è cambiato poco in questi anni con piccoli aggiornamenti, in pratica io non ho fatto quasi nulla per aumentare la link popularity o il posizionamento


  • Moderatrice

    La mia bellissima Reggia di Caserta ....

    Carino anche il sito ma con un GROSSO problema che ti pregiudica il posizionamento.
    Ormai in questa sezione bisognerebbe mettere un cartello enorme

    Prima di domandarvi perchè siete penalizzati, controllate se il testo è stato COPIATO.
    Proprio come nel tuo caso.

    Se i testi non sono originali gg penalizza.
    Ormai è cosa nota da tempo.

    Devi rifare di netto tutti i testi che ti hanno/o che hai copiato.

    Non domandarti se i tuoi sono originali.
    Non dirmi "ma questo testo l' ho scritto io"

    Hai una unica via di uscita (e ti consiglio di farla rapidamente)
    cambia i testi, rendili unici e originali e poi tutelati per fare in modo che nessun altro ti copi.

    A Gg non frega niente se lo hai scritto te, se sei stato il primo a pubblicarlo, ecc......

    Se non è troppo tempo che stai messo in queste condizioni, risali velocemente.


  • Super User

    Ciao ragazzi, ciao andrece
    Sapresti dirci con esattezza quando è partito il crollo delle visite? Per caso l'11 Ottobre?


  • User

    penso che deborahdc abbia centrato il punto, infatti ieri anche a me era venuto questo dubbio ed ho fatto delle ricerche su G facendo semplicemente il copia/incolla di porzioni grandi di testo e mi sono uscite decine e decine di utilizzi non autorizzati da me dei testi.

    Alcuni blog e siti sono riuscito a contattarli per far rimuovere i testi, altri è davvero impossibile se non usando vie legali, ma a me non interessa neanche più di tanto, l'unica cosa che mi dispiace è che per scrivere quei testi (anni fa) ho dovuto fare delle ricerche su libri catacei (direttamente alle fonti in alcuni casi andando a spulciare tra documenti storici). Una bella fatica. Ma un arma a doppio taglio, l'originalità di quei testi è stata poi presa di mira e scopiazzata.

    **Per rispondere ad RoPa, ci hai azzeccato (e mi devi spiegare adesso come sei risalito a quella data), **il calo delle visite si è avuto l'11 ottobre, il 10 si trovava ancora stabile anche se leggermente diminuito.

    Comunque come succede sempre in questi casi (non mi dispero) sto facendo il restyling grafico e dei testi del sito, che sono anche pieni di strafalcioni ed orrori grafici (per non parlare degli aspetti relativi al seo)

    Il vero problema è come tutelarmi ? Cioè non posso registrare alla SIAE i testi scritti da me per un sito amatoriale penso sia assurdo, comunque inserirò un disclaimer, anche se come sappiano serve poco o a nulla.

    RoPa aspetto la tua risposta sono troppo curioso !


  • User

    Ho cambiato ed aggiornato i testi e già che mi trovato ho fatto un restyling del sito ed ho disabilitato per gli utenti meno smanettoni e come deterrente la selezione del testo.

    Quindi ricapitolando, il sito attualmente mantiene meno della metà delle visite, dal giorno 11 ottobre cioè da quando non è più ricercabile con la chiave principale "reggia di caserta". Prima del fattaccio la posizione era in prima pagina 2/3/4 posizione in competizione con wikipedia. Ora è praticamente scomparso. Tuttavia mantengono altre pagine anche se con una leggera flessione di visite.

    Ho reinviato la sitemap e convalidato il codice almeno per la prima pagina, le altre le farò nei prossimi giorni. Ho cancellato il meta description per le pagine con molto testo e ridefinito le keywords

    Adesso gentilmente mi potete dare dei suggerimenti su quello che potrei ancora fare ? 😄 Non ho altre idee se non quella di migliorare ulteriormente codice e testi


  • User

    Risuscio questo post di un mesetto fa per aggiornare e scrivere alcune considerazioni sugli sviluppi.

    Premesso che questo "sitino" è stato colpito dal Panda dell'11/10 circa, e che rientra in quella parte di piccoli siti web amatoriali con elevata storicità e i cui contenuti sono stati copiati nel corso degli anni.

    Dopo aver riscritto tutti i testi, modificato le pagine, fatto un bel restyling, curato un pochino l'ottimizzazione, non ho avuto nessun risultato.

    Con la chiave principale il sito si trovava fuori dall'intero indice di GG.

    Considerato che il sito ha un valore più che altro affettivo per il sottoscritto, ho preso la drastica decisione di cancellare tutto e ricominciare daccapo, ho scelto questa strada anche per il continuo peggioramento dei posizionamenti dopo aver fatto le modifiche, quindi:

    • Ho cancellato tutto il sito
    • Ho richiesto la rimozione dei contenuti da WG
    • Inserito Disallow: / in robots.txt
    • Ho preso un nuovo dominio
    • Per i primi 15 gg non ho inserito neanche il redirect 301
    • Dopo 5/6 gg in modo graduale ho aggiornato solo alcuni backlink
    • Dopo 20 gg inserito il 301

    Attualmente il sito si trova nella stessa posizione con la chiave principale prima dell'arrivo di Panda.

    Le altre chiavi sono in posizionamento con un pò di dance.
    Non ho recuperato tutte le visite (forse il 20%), ma sono soddisfatto di aver recuperato la posizione con la key.

    Le domande mi sorgono spontanee:

    E' stato un caso ? Il sito si sarebbe comunque ripreso dopo un paio di mesi dalla modifica dei contenuti ?

    A questo punto Panda penalizza davvero solo i contenuti, o prende in considerazione anche il dominio ?

    Se penalizza solo alcune pagine, e vengono rimosse, come distinguerle dalle altre ?

    Si trattava davvero di Panda ? (anche tutti gli "indizi" mi riportano a lui)


  • Moderatore

    Complimenti per il lavoro ben fatto!


  • User Newbie

    Complimenti per il lavorone. Il fatto è questo: e se continuassero a duplicare i tuoi testi ?
    Io probabilmente avrei agito nello stesso modo, al massimo avrei prima tentato di modificare più testi possibili (anche se diventa un lavoro fin troppo estenuante).
    Mi viene in mente un' altra domanda che forse è già stata dibattuta: se volessi "rovinare" un concorrente mi basterebbe creare un sito gratuito e duplicare i suoi contenuti ? Fin troppo facile ! E se fosse così sarei molto preoccupato...

    ciao
    serian


  • User

    Per risolvere il problema del copia e incolla ho fatto una cosa abbastanza "brutta" lo ammetto, ho disabilitato con javascript la selezione. Per copiare bisogna per forza prenderlo dal codice o disabilitare javascript dal browser, ecc

    E' semplicemente un deterrente per gli utenti meno navigati, mentre è un messaggio per gli utenti più esperti con il quale spero di comunicare che non gradisco copia e incolla neanche di porzioni di testo.

    Sto pensando ad una soluzione per coloro che invece vogliono utilizzare i testi del sito fuori dal web ...

    Io personalmente penso che non basti semplicemente fare il copia e incolla per rovinare un sito concorrente ma concorrere una serie di fattori, sembra un paradosso, ma prima di tutto l'anzianità, sito statico, poco aggiornato, con una chiave ad alta concorrenza e naturalmente Panda...


  • User

    Ciao Andrece
    Scusami ma non ho capito se il tuo sito (quello scomparso dalle ricerche), era stato penalizzato da google, o solo sparito dalla serp?


  • User

    tutto mi fa pensare a Panda...


  • User

    Ciao Andrece
    Per favore puoi rispondere alla mia domanda, è importante, in quanto ho letto in vari forum di siti che spariscono dalle ricerche ma assolutamente non penalizzati. In alcuni casi, circa dopo 2/3 settimane ricompaiono come per magia anche in posizioni migliori.


  • User

    Ciao a tutti
    Secondo voi che significato ha un sito non penalizzato, anziano circa 7/8 anni, completamente indicizzato, nuovi contenuti originali che vengono indicizzati quasi immediatamente, nei strumenti webmaster di google sembra tutto ok, eppure da circa 10 giorni è sparito dalla serp di google.

    Grazie


  • User

    sei sicuro che non ti hanno copiato i testi ?


  • User

    no, non sono sicuro, anzi sono sicuro che probabilmente li hanno copiati, come sono sicuro che questo non è il motivo di esclusione dalla serp o penalizzazioni, altrimenti sarebbe troppo facile dare fastidio alla concorrenza.
    O a limite il sito viene posizionato in posizioni inferiori, posizioni supplementari, se google giudica il tuo conetunto come copia (puo accadere) e non come originale.
    No che il sito venga escluso dalla serp e non cè traccia di penalizzazione.
    Molto strano, cè chi dice che sono aggiornamenti, cè chi dice che bisogna attendere l'allineamento dei datacenter.
    Rimane il fatto che siti spam sono in top position e siti autorevoli e di qualità spariscono dalle ricerche. Sono 10 anni che studio google e ancora non lo riesco a capire!!!


  • User Attivo

    salve anch'io ho avuto un problema simile.Il calo di posizioni non è stato così drastico però c'è stao un calo di circa 4 pagine ad oggi dopo qualche modifica per una delle chiavi principali,sono passato dalla 3 alla 7 pagina.
    qualcuno può darmi qualche consiglio?


  • Bannato User Newbie

    Ciao a tutti ,

    scusate se sono un attimo offdate ma ho letto soltanto ora.

    Vorrei dare la mia opinione xke a mio avviso sono state dette un sacco di cose senza senso.

    Prima di tutto , rivolto alla moderatrice che ha affermato che Google ti penalizza a prescindere da quando e da come il tuo contenuto venga duplicato , a mio avviso e' una cosa senza alcun senso.

    Ragiona : se Google penalizzasse chiunque venga plagiato da duplicate content il web non sarebbe quello che e' ora . E sarebbe assurdo .

    Esempio :
    sono Eros Ramazzotti , inserisco in un nuovo mio sito appena creato il testo della mia canzone inedita e indicizzo il giorno 10 .
    Il giorno 20 milioni di altri siti copiano questo contenuto , non si tratta di plagio quindi e' una situazione normalissima , e indicizzano ( il 20 ).

    Quindi secondo quanto ha detto la moderatrice , visto che il mio sito , di eros ramazzotti , e' appena indicizzato, vengo penalizzato io e sparisco dalla serp ?

    A mio avviso Google penalizza OVVIAMENTE in base alla cronologia dei fatti , se io indicizzo un content il 10 , chiunque lo duplichi dopo il 10 e' LUI penalizzato , non io.

    Se qualcuno ha prove per affermare il contrario sarei curioso di vederle .

    Ho avuto un problema simile di recente con un mio sito , per il quale ho fatto , piu' per disattenzione che altro , un article marketing copiando una parte del mio stesso contenuto , e ho ottenuto , visto che gli articoli sono stati inseriti immediatamente in indice , e il mio sito era appena stato creato ( quindi indicizzato in data successiva a quella degli
    articoli ) una penalizzazione al mio sito , non agli articoli.
    Ho modificato il mio sito e ho ottenuto un rientro normale in serp senza piu' alcuna penalizzazione .

    Se oggi qualcuno copiasse i miei contenuti sara' lui penalizzato , non io.

    Se qualcuno ha esperienze di questo tipo sarei ben curioso di leggerle.


  • Moderatrice

    Ciao Stefano.
    Accetto le critiche ma dire che quello che ho scritto è senza senso è un pò troppo ardito.
    Quello che io ho scritto non sono supposizioni ma sono cose realmente accadute.
    Ma allo stesso tempo è anche vero che le cose in google cambiano molto velocemente.
    "OVVIAMENTE google penalizza in base alla cronologia dei fatti"
    No, mi dispiace, non è così ovvio ma ti propongo un gioco, anche perchè magari hai ragione te:

    • il tuo sito è giovane?
    • se si, TI VA DI FARE UNA PROVA?

    Mi indichi il tuo sito e vediamo cosa succede se mettiamo i tuoi testi originali, su un sito con forte trust.

    Se non succede niente hai ragione te, se invece il tuo sito di Eros Ramazzotti va giù, hai una bella esperienza da leggere.

    Fammi sapere.