• User Newbie

    Utilizzo illecito di immagini

    Salve a tutti,
    spero qualcuno possa aiutarmi. Ho un'attività on line dove vendo materiale creato e progettato da me, ma mi ritrovo spesso a dover fare i conti con gente su internet che utilizza le mie immagini, dei miei prodotti nei loro siti, nei loro gruppi su facebook per pubblicizzarsi ed accaparrarsi clienti.
    Fino ad ora ho inviato un messaggio per chiedere loro di togliere le immagini, ma secondo voi è possibile richiedere i danni? o si spende più in avvocato che nel reale pagamento del danno? non è una questione di soldi, è che vorrei far capire finalmente a questa gente che non si può utilizzare un'immagine, una creazione di un altro...tanto più che fanno lo stesso lavoro, possono togliermi clienti oppure un cliente che vede le immagini in entrambi i siti potrebbe pensare che le mie non sono creazioni originali e quindi un danno per la mia immagine.Spero qualcuno ne sappia qualcosa di più, intanto vi ringrazio!


  • User Attivo

    Secondo me hai tutto il diritto al risarcimento dei danni per l'utilizzo delle tue immagini senza autorizzazione, e secondo me un tribunale potrebbe anche sentenziare ciò.

    Il vero problema è: chi è che utilizza le tue immagini???
    Solitamente si tratta di "puffi" che difficilmente si riesce ad identificare con certezza.
    Si può trovare il link, il sito, un ipotetico contatto e-mail ma solitamente la persona che ci sta dietro nessuno lo sa.
    In questo caso dovresti fare una denuncia contro ignoti...in cui gli organi preposti dovranno cercare le prove e il responsabile...tempi lunghissimi e difficoltà tecniche considerevoli secondo me a meno che tu non abbia una multinazionale e periti informatici da finanziare a piacere che possano aiutarti.

    Diverso il caso in cui tu conosca perfettamente l'azienda e/o la persona che ci sta dietro. Potresti mandare una raccomandata A/R con l'invito a togliere le immagini entro tot giorni (o eventulamente perchè no, pagarti i diritti...) e dici che in caso contrario procederai per le vie legali. Se anche dopo questo invito le immagini restano lì, dai tutto a un avvocato che ci pensi lui.


  • User Newbie

    Il fatto è che io so chi le usa, le utilizzano aziende che fanno il mio stesso lavoro o ragazzette che prendono immagini da internet spacciandole per proprie e che forse lavorano anche in nero, senza p.IVA e le pubblicano sui loro siti cercando di attirare clienti. Ogni tanto navigando su internet mi ritrovo le mie immagini su qualche sito e se telefono o scrivo, certo le immagini le tolgono, ma io sono veramente stanca, vorrei far capire a sta gente che non può fare come gli pare, è che credo una lettera da un avvocato mi costi di più che un risarcimento sempre che avvenga. E' che sono proprio stanca e vorrei far capire a sta gente una volta per tutte, una mail per fare togliere le foto non è abbastanza!


  • User Attivo

    Io inizierei con la registrazione del marchio... Purtroppo senza registrazione credo serva a poco imbestialirsi...
    Dopodichè andrebbe denunciato ogni uso improprio del marchio...ma i risultati e i tempi sono quelli che sono.

    Come ben si sà la lotta alla contraffazione è dura anche per i grossi marchi, figuriamoci per i piccoli creatori...

    A questo punto bisognerebbe inserire qualcosa che contraddistingua in maniera inequivocabile l'originalità del prodotto...cosa molto difficile per l'oggettistica, più facile ad esempio per la gastronomia dove se la ricetta rimane segreta è molto difficile imitarla nel modo giusto.


  • User Newbie

    il mio marchio è registrato, ma loro naturalmente lo tolgono dalla foto, adesso sto inserendo il marchio in trasparenza anche sulla foto. Il fatto è che i miei prodotti sono cartacei, quindi creati da me, con illustrazioni mie, ecc. e loro prendono la fotografia del mio prodotto dal mio sito e la inseriscono nel loro sito