• User

    paternità dei modelli

    Salve a tutti e scusate,
    mi trovo a dirimere una questione che mi sta facendo rizzare tutti i capelli.....:o
    Una amica mi chiede un consiglio, io ho rivoltato internet ma non ho ancora scovato la risposta ..... vorrei avere un vostro consiglio.
    La questione è questa: una amica molto portata per il disegno e molto dotata di immaginazione ha buttato giù dei bozzetti di modelli di borse e ha contattato una ditta di moda per propoglieli.
    La ditta si è dimostrata disponibile a visionarli dicendo che poteva mandare tutto per mail.
    Adesso, giustamente, la mia amica si è posta il problema del diritto sui disegni cioè dice "se gli faccio vedere i miei bozzetti,loro mi dicono che non sono interessati e poi dopo un mese trovo i miei modelli cambiati di un pelo sul mercato!?!?!?!?!?!?
    Dall'esito della mia ricerca l'unico modo sarebbe quello di registrare i modelli (cioè brevettarli) ma mi pare un pò esagerato come punto di partenza.
    Non ho nessuna infarinatura sul diritto d'autore, marchi e brevetti quindi vorrei sapere se qualcuno ha qualcosa da suggerire.
    Grazie in anticipo