• User

    preventivo seo

    Salve ragazzi,
    mi hanno chiesto di fare un lavoro di indicizzazione su un sito internet. Quello che so del SEO non è ai grandi livelli ( corsi scolastici - libri letti - consigli presi su questo forum ), vorrei impostare un preventivo da fargli vedere con tutti i punti per una buona indicizzazione. Ovviamente il lavoro non si può svolgere in un mese, sarebbe un'utopia, ma fare un pacchetto semestrale/annuale con dei report mensili per far vedere al clienti i miglioramenti nel web.

    Come posso impostare un preventivo? Ovviamente tutto fatturato.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao devilinux,
    attento a ciò che proponi...l'indicizzazione è solo la primissima parte da eseguire, tra l'altro abbastanza facile, dopo la realizzazione di un sito.
    Si tratta infatti semplicemente di inserire il sito tra gli archivi di Google.
    In questo caso forse intendi dire un lavoro di posizionamento...
    In ogni caso dipende da quali sono gli obiettivi del cliente, io farei un calcolo su quelli.
    Ad esempio, io farei un accordo sul raggiungimento del posizionamento in prima pagina delle parole chiave che gli servono, o di un certo numero di visite.
    A volte però, anche questi parametri possono non essere molto rilevanti.
    Infatti se, come credo, l'obiettivo del cliente è convertire (vendere, fare iscrivere qualcuno a qualcosa, fidelizzare, far fare clic sulla pubblicità ecc...), non è detto che basti il solo buon posizionamento, certo è una buona prerogativa ma non è tutto.

    E' un discorso quindi troppo ampio da poter avere delle regole fisse, dipende come sempre da caso a caso, e come già detto, dall'obiettivo.

    Ciao.


  • User

    Ciao sandroid,
    grazie per la risposta. Il sito in questione è un sito vetrina, non ha mai avuto un posizionamento in quanto chi lo ha fatto è stato un suo amico e di seo e/o posizionamento non ne sa davvero nulla. Il suo solo obiettivo è avere visite mensili.