- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- TIPO DI SOCIETA' ( snc - sas - srl ) FISCO - TASSE - INPS ?
-
TIPO DI SOCIETA' ( snc - sas - srl ) FISCO - TASSE - INPS ?
:eheh
Con la presente espongo quanto segue :
Mi hanno proposto un contratto di associazione in partecipazione per la conduzione di un impianto di distribuzione carburanti self service.
Mi hanno offerto un fisso e una provvigione mensile stimato all' anno per un importo lordo non superiore ai 15,ooo euro iniziali.
Il problema è che l'azienda associante , stipula il contratto solo con societa' e non con ditta INDIVIDUALE.
A riguardo dovrei prestare solo manodopera " senza capitali " , che tipo di societa' conviene costituire ?
Vorrei essere io titolare ed eventualmente inserire mia moglie ( all' 1%)
e sopratutto sapere che costi abbiamo entrambi ( TASSE e INPS ):x
-
Una società ha costi di apertura e di gestione decisamente superori alla ditta individuale. Ad esempio per costituire una srl, l'unica che in caso può essere uninominale quindi con un unico socio, il notaio chiede almeno 2500 euro. Anche i costi della tenuta della contabilità aumentano parecchio in conseguenza dei maggiori adempimenti. Per quel livello atteso di fatturato lordo non credo ci siano molte possibilità che l'attività risulti non dico conveniente ma che dia un minimo di possibilità di sostentamento. Saluti
-
x
Se costituisco una societa' con un socio all' uno ( 1%) percento , quest'ultimo quanto mi costa tra IRPEF e INPS su un attività in partecipazione , con utile lordo di 15,000 euro l'anno ?
MA SOPRATUTTO QUALE soluzione potrei trovare per eliminare il socio successivamente dopo la stipula del contratto e l'avvio al lavoro.
-
In merito alla mia richiesta di aiuto , ho letto qua e la su internet , che in una società s.a.s , è possibile inquadrare uno dei due soci ( l'ACCOMANDANTE ) come persona che non partecipa all'attivita' commerciale , e quindi non soggetta obbligatoriamente ad iscrizione e pagamento contributi INPS .
Ma è proprio così ?
-
La S.a.s. ha come caratteristica proprio quella di avere due categorie di soci. Non cambia la sostanza però della questione. Una società ha inevitabilmente costo molto elevati di gestione e probabilmente lei rischia di lavorare gratis o quasi. Saluti