• User Newbie

contratto palestra e tacito rinnovo

Buongiorno, scrivo perchè vorrei un parere. Dopo un anno di onorato "servizio" ho deciso almeno per qualche mese di recedere dall'abbonamento della palestra. Quando sottoscrissi l'abbonamento annuale sapevo che stavo firmando un contratto con tacito rinnovo. Il contratto in questione era partito dall'inizio di novembre dell'anno scorso, quindi circa una settimana fa mi sono recato in palestra per comunicare che non intendevo rinnovarlo. Risposta: dovevi venire entro agosto, ora l'abbonamento è già stato rinnovato per un altro anno.
    Io avevo segnalato con posta prioritaria la mia intenzione a non rinnovare ma la raccomandata l'ho inviata poco fa. La clausola vessatoria in questione è evidenziata nel contratto ma non vi è una firma apposita, conta? Vorrei sapere se esite un modo per evitare di pagare un anno di palestra inutilmente. Grazie mille.

• Super User

Il contratto di tacito rinnovo tu l'hai solo letto, o anche firmato? Se non c'è apposta, conta ben poco. Viceversa, se l'hai firmato, purtroppo è valido.

• User Newbie

L'ho siglato, ma volevo sapere se è vero che le clausole vessatorie devono essere firmate appositamente. Detto ciò quale potrebbe essere una soluzione pacifica? Dubito che a loro convenga farmi causa se non pago (sono studente e non ho beni intestati).

• Super User

Aspettiamo risponda un esperto.

• User

E' vero che le clausole vessatorie debbano essere sottoscritte separatamente, ma la clausola di tacito rinnovo non è sempre considerata vessatoria. E' vessatoria anche quella clausola che imponesse di dare disdetta entro termini eccessivamente anticipati rispetto alla scadenza naturale del contratto, al fine di evitare il rinnovo tacito dello stesso, e quella da te firmata non mi pare eccessivamente in anticipo.
    Ad ogni modo, in termini di costi e benefici, a quanto ammonta il prezzo? se non è eccessivamente alto, per loro diventa molto oneroso, in termini di costo e di tempo, recuperare il tuo credito se non dovessi pagarlo.