• User Newbie

    Potete aiutarmi a fare il calcolo?

    Salve a tutti. Ho bisogno di un aiuto urgente per un calcolo. Io ho lavorato da febbraio a oggi con partita iva come libero professionista (regime agevolato al 10% - forfettino). Ad oggi ho fatturato un totale di 9000€.
    Il mio quesito è questo. Devo comprare un auto usata. Il costo è di 7000€.
    Sarebbe l'unica spesa effettuata fino ad ora. Immaginando che il mio totale fatturato siano solo i 9000€ per tutto l'anno, se la compro, sfruttando a detrazione dell'auto al 40% in 4 anni quanto dovrei pagare di Irpef 10% e INPS 26,72% con saldo e acconto?
    Non ce la faccio poi con le tasse? calcolando che dovrei spendere altri 1500 € per l'assicurazione (anche questa però scaricabile giusto)?
    PS. io ho a disposizione dei risparmi per un totale di 4000 € precedenti alla partita iva. Posso usarli?
    Se poi entra in vigore il nuovo regime agevolato al 5% cambia qualcosa?


  • Super User

    @AlexColo said:

    Salve a tutti. Ho bisogno di un aiuto urgente per un calcolo. Io ho lavorato da febbraio a oggi con partita iva come libero professionista (regime agevolato al 10% - forfettino). Ad oggi ho fatturato un totale di 9000?.
    Il mio quesito è questo. Devo comprare un auto usata. Il costo è di 7000?.
    Sarebbe l'unica spesa effettuata fino ad ora. Immaginando che il mio totale fatturato siano solo i 9000? per tutto l'anno, se la compro, sfruttando a detrazione dell'auto al 40% in 4 anni quanto dovrei pagare di Irpef 10% e INPS 26,72% con saldo e acconto?

    Hai già tutti i dati... più che un consulente ti basta una calcolatrice. 😉

    @AlexColo said:

    Non ce la faccio poi con le tasse? calcolando che dovrei spendere altri 1500 ? per l'assicurazione (anche questa però scaricabile giusto)?

    Sì, al 40%.

    @AlexColo said:

    PS. io ho a disposizione dei risparmi per un totale di 4000 ? precedenti alla partita iva. Posso usarli?

    Certo.

    @AlexColo said:

    Se poi entra in vigore il nuovo regime agevolato al 5% cambia qualcosa?

    Domanda da un milione a cui nessuno oggi può rispondere. Tutti attendiamo istruzioni da mesi. :arrabbiato: