- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Stage - contratto progetto: stipendi
-
Stage - contratto progetto: stipendi
Buongiorno, sono nuova nel Forum...
Mi presento: sono una ragazza di 24 anni che lavora in un'agenzia di viaggi in cui sono presenti due aziende. Sono stata assunta a gennaio presso l'azienda A con contratto di stage tramite la Provincia in cui risiedo; dopo 3 mesi mi è stato rinnovato il contratto e dopo altri 3 mesi sono stata inserita come stagista nell'azienda B. Premetto che il mio rimborso spese era di ? 500,00 netti al mese!
Ora, dopo 9 mesi, speravo di essere assunta come apprendista e invece mi è stato offerto un contratto a progetto di 8 mesi (perchè meno non si può) con stipendio di ? 650,00 netti mensili!! Il motivo? Costo troppo per l'azienda... Apprendista con ? 800,00 minimo netti costo ? 2.000,00 circa, mentre a progetto con ? 650,00 netti costo ? 1.000 circa. Ma è vero??Lavoro 8 ore al giorno, dal lunedi al venerdi; mi occupo sia di prenotazioni che anche di contabilità (per non parlare di interrompere quello che sto facendo per prendere le stampe per il titolare e fargli le fotocopie...mica sono la segretaria!!!!).
Mi chiedo: è uno stipendio adeguato viste le mansioni e considerando che sono in questa agenzia da gennaio (ho alle spalle più di 2 anni di esperienza in tale ambito)? Naturalmente, devo rispettare l'orario stabilito di 8 ore al giorno quindi 40 a settimana.
Inoltre, è vero che il contratto a progetto è di minimo 8 mesi? Io avevo sentito meno...
Infine, se io sono con contratto a progetto può questo finire prima del termine stabilito ed io essere assunta come apprendista?? Perchè se non mi sbaglio, non ci può essere questo passaggio....Ringrazio chi mi risponderà, è molto importante per me avere qualche confronto con chi se ne intende più di me e del mio titolare!!!!
July
-
Mi permetto di scrivere nuovamente solo perchè oggi ci sono state un pò di novità...
Innanzitutto, ho contattato la Provincia e mi è stato detto che il contratto sarà tra me e l'azienda e che se faccio 8 mesi, dopo altri 4 mi arriva un contributo di ? 100 (all'azienda solo ? 300). Se invece mi fanno apprendista ora, tra 4 mesi arriva un contributo di ? 300 a me ed ? 800 all'azienda.
Cosi oggi ho chiesto di fare il contratto a progetto fino al 31/12 ed il titolare mi risponde "allora ti faccio ritenuta d'acconto perchè è uno spreco fare solo 2 mesi..." io ho spiegato che facendo il progetto di due mesi, poi a gennaio si vede come è la situazione dell'azienda (in crisi) e si decide il contratto e mi sono sentita rispondere "non ti prenderemo mai apprendista anche se fino adesso abbiamo detto il contrario... ma abbiamo bisogno di te e quindi ti teniamo...o ti adegui a quel che proponiamo o te ne vai"!!!
Si può denunciare un titolare del genere?? Cioè io ti vengo incontro chiedendo un contratto di 2 mesi cosi poi si decide, e tu mi minacci???Vi prego rispondete, sono disperata!
-
beh.. dubito che si possa denunciare il comportamento di un datore di lavoro che paga poco...
A dirla tutta, è proprio il contratto a progetto che non potrebbe essere stipulato se la realtà dei fatti prevede un rapporto di dipendente fisso (e non il compimento di uno specifico progetto a termine).
Seppur sgarbato e prepotente, il tuo datore di lavoro è nelle condizioni di poter decidere lo stipendio da proporre: è il mercato a decidere se qualcuno la accetterà...
Viste come sono andate le cose, a meno che tu non sia con l'acqua alla gola dal punto di vista economico, il mio consiglio è di abbandonare tale attività...