- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- fattura contribuente minimo
-
fattura contribuente minimo
Come deve essere scritta la fattura di un contribuente minimo, iscritto alla gestione separata, che ha come clienti esclusivamente privati?
-
Sarà del tipo :
Imponibile = 100
rivalsa inps 4% (facoltativa) = 4
Totale a pagare = 104
Non indicherà, quindi, la ritenuta d'acconto se fattura verso privati.
Si ricordi di indicare nella fattura l'articolo di legge istitutivo del regime dei minimi.
-
Se decido di non avvalermi esplicitamente della rivalsa INPS, ma di fare un prezzo netto omnicomprensivo un po' più alto, può andare bene il seguente schema? In sostanza compare un unico importo sulla fattura.
La marca da bollo va messa su entrambre le copie, o solo su quella del cliente?
Grazie mille per i chiarimentiSCHEMA:
Nome Cognome Professionista
via
cap città
codice fiscale
P.IVASpett.le Sig
nome cognome cliente
via
cap città
cfParcella n. ../2011
del ../../2011Descrizione della prestazione...
Importo: 200E
Operazione effettuata ai sensi dell'art.1 comma 100 della legge del 24/12/2007 n.244
Apporre marca da bollo di 1,81E per importi superiori ai 77,47E.
-
Si, è corretta.
La marca la applicherà sulla copia da consegnare al cliente.
-
D'accordo, grazie.
Ancora una informazione. Serve la firma o si può inviare via e-mail?
E se si invia via e-mail come si appone la marca da bollo?GRAZIE!
-
Aggiungo di fare un fotocopia per l'archivio della fattura con la marca applicata. La fattura la deve spedire per posta naturalmente. Saluti
-
Come mia documentazione posso conservare solo la fotocopia della fattura consegnata al cliente o devo tenere anche una seconda copia stampata apposta per me?
Inoltre posso usare contemporaneamente ricevute preconfezionate (blocchetti buffetti per es.) e ricevute stampate da me purchè rispetti un unico ordine di numerazione?
Grazie e scusi per le banalità, ma è davvero difficile orientarsi
-
Basta la copia. può anche usare moduli diversi purché la numerazione sia unica, ma perché complicarsi la vita? Saluti
-
Ho ancora un dubbio.
Se la fattura è inferiore a 77,47E, e quindi esente dal bollo, può essere inviata tramite e-mail al cliente? Oppure va comunque spedita per posta tradizionale?
Grazie
-
La spedisca tranquillamente per posta elettronica, naturalmente in formato pdf. Saluti
-
Grazie mille!
Le chiedo di chiarirmi ancora due dubbi relativi alle ricevute.-
Se la prestazione è eseguita per un minorenne conviene intestare la fattura a un genitore? In tal caso bisogna specificare che il servizio è stato effettuato per il figlio?
-
La marca da bollo deve essere anteriore o posteriore alla data della ricevuta? Ho una marca da bollo di luglio che avevo comprato per altri scopi e poi non usato: la posso apporre su una fattura di novembre?
GRAZIE
-