- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- si puo vendere oppure no
-
si puo vendere oppure no
Innanzitutto un saluto a tutti gli iscritti al forum, dopo vario girovagare su internet ho trovato il vostro forum (ottimo !!!!) e leggendo nei vari post ho trovato una parziale risposta al mio quesito:
Ho una partita iva come consulente Informatico e ho come codice attività 62.02.00.
ATECO mi si dice che posso svolgere attività di consulenza, e, citando testualmente:"62.02 Consulenza nel settore delle tecnologie dell?informatica
Questa classe include la pianificazione e progettazione di sistemi informatici che integrano l?hardware dei computer, il software e le tecnologie della comunicazione.
Questi servizi possono includere la relativa formazione all?utente finale.-
consulenza su hardware, software e altre tecnologie dell'informazione: analisi dei bisogni e dei problemi degli utenti, consulenza sulla migliore soluzione
-
pianificazione e progettazione di sistemi informatici che integrano l'hardware dei computer, il software e le tecnologie della comunicazione "
ora questo codice inquadra in maniera soddisfacente la mia attività con un piccola ma grande "Ma", non si fa cenno se si può fornire hardware e in che misura mi spiego meglio
il cliente sig. xx rompe il disco rigido del suo server quindi mi chiama per ripristinare il normale funzionamento, quindi sostituzione del disco rigido e ripristino di sistema operativo software gestionale e riversamento di archivi, più riconfigurazione del server in rete, bene in tutto questo marasma da fare la mia domanda e ma il disco rigido lo posso vendere e di conseguenza fatturare come tale oppure non lo posso vendere assolutamente con il codice ATECO sopra indicato.p.s. - probabilmete sarà l'ennesima richiesta di questo tipo ma non sono riuscito ad avere una ripsosta soddisfacente e secca
Grazie
-
-
Ciao ti invio una risposta da approfondire e il sistema piu semplice è confrontarsi con l'agenzia delle entrate della tua città dove puoi prendere un'appuntamento on-line.
Essendo il disco rigido un prodotto non un servizio se la vendita è una tantum (1-2-3 volte all'anno) puoi includere il prodotto dentro il costo del servizio offerto.
Se la vendita di Prodotti è costante devi aggiungere un secondo codice di attività specifica, questo ti permette di essere in regola ai fini fiscali verrà contabilizzato come seconda voce di attività
Il limite dei 30,000 rimane invariato ma tu sarai a posto.
Spero di essere stata di aiuto, ciao