• User Newbie

    Diritti di autore su un logo già consegnato e pagato

    Buongiorno a tutti,

    abbiamo questo problema: l?anno scorso per la prima edizione di un evento è stato realizzato un logo e un sito da un?agenzia di comunicazione. La prestazione è stata occasionale, regolata con fattura dagli organizzatori dell?evento all?agenzia di comunicazione.

    Quest?anno per la seconda edizione dell?evento gli organizzatori hanno deciso di non collaborare con la suddetta agenzia di comunicazione. A questo punto l?agenzia di comunicazione chiede agli organizzatori di sottoscrivere un accordo sui diritti d'autore per i lavori di creatività e la loro attribuzione. Premetto che niente è stato depositato (per adesso) alla camera di commercio per la registrazione del logo o della denominazione dell?evento da nessuna delle due parti.

    Cosa si intende con ?accordo sui diritti d'autore? in questo caso? Può l?agenzia di comunicazione richiedere agli organizzatori diritti economici per delle creatività che sono state già consegnate e pagate? Come si possono tutelare gli organizzatori?

    Grazie per la vostra disponibilità!


  • User Attivo

    Se il logo e gli altri elementi di creatività sono stati concepiti e realizzati dall'agenzia, ne detengono i diritti d'autore, se non c'è stato un accordo che stabilisse la cessione di tali diritti agli organizzatori dell'evento.

    L'agenzia ha eseguito i lavori di creatività per conto degli organizzatori, che pagando hanno dato il compenso per la progettazione e realizzazione. Ma la proprietà intellettuale dell'opera di creatività è un'altra cosa.

    Comunque, un esperto legale potrà darti una spiegazione più chiara della mia.