• User Attivo

    Link building

    Leggendo discussioni che riguardano il posizionamento nei motori di ricerca, capita molto spesso di leggere affermazioni secondo cui il link bulding è l'attività cruciale che consente di raggiungere la fatidica prima pagina dei risultati di ricerca. Ma è realmente così? Che cos'è il link building? E' corretto assegnargli tutta questa rilevanza?
    Per link building si intendono tutte quelle attività utili per ottenere link verso un dominio che si vuole posizionare (che si vuole cioè portare nelle prime pagine delle serp): Google, ma più in generale tutti i motori di ricerca, utilizzano tra gli altri proprio la link popularity (il numero di link in entrata che un sito può vantare) come parametro per generare posizionamenti e serp. L'aspetto su cui tuttavia occorre concentrare sforzi e risorse a propria disposizione è la qualità dei link in entrata: piuttosto che accumulare centinaia di collegamenti ipertestuali privi di valore, è consigliato utilizzare tempo e inventiva personale per ottenere link di qualità, ossia collegamenti ipertestuali su siti rilevanti o su pagine web correlate tematicamente all'argomento trattato dal nostro sito.
    Oltre a ciò, un piccolo consiglio 'tecnico': cercate di utilizzare le parole chiave di riferimento (le keyword su cui volete posizionare il vostro sito) nell'etichetta del link. Se ciò non è possibile, accontentatevi anche del classico nome di dominio!