• User

    Autocertificazione nella richiesta mutuo

    Salve a tutti,
    vorrei sapere se le banche accettano autocertfificazioni per quanto riguarda la residenza e lo stato di famiglia.
    Io e il mio ragazzo stiamo preparando la documentazione per richiedere il mutuo, solo che io ho cambiato residenza da meno di un mese e oggi al comune mi hanno detto che per 4/6 mesi non potrò ottenere certificati! Mi han consigliato di fare un'autocertificazione e allegare il foglio che mi hanno rilasciato quando ho chiesto il cambio di residenza....
    Ma io temo proprio che la banca storcerà il naso... Come posso fare?

    Saluti


  • User

    Ciao, produci un certificato storico di residenza ed allega la copia della richiesta di cambio.
    Ciò è di norma sufficiente.
    Inoltre i certificati per il mutuo vanno fatti in carta semplice, ma i comuni tendono a farli su carta da bollo (chissà perchè?) quindi se ti chiedono a cosa ti serve il certificato, dì che devi chiedere un rimborso fiscale e insisti per il rilascio su carta semplice.

    Ciao.


  • User

    Lo storico di residenza me lo può produrre il comune in cui non risulto ancora residente? O devo rivolgermi al comune precedente?

    Confermo che insistono per far pagare la marca da bollo (i gli ho parlato di concorso e non di mutuo), sostenendo che solo le autocertificazioni sono gratuite ... quando esiste una legge con l'elenco delle esenzioni!