• User Newbie

Ritenuta d'acconto.......qui prodest?

poche domande

1. un avvocato iscritto all'albo che fa solo consulenza per importi non superiori ai 3000 euro all'anno deve per forza avere la partita iva?

2. vito che per 3 mila euro all'anno non vale la pena fare la dichiarazione dei redditi cosa succede quando opero per aziende che sono sostituti di imposta? Che fine fanno le mia trattenute d'acconto? e' possibile recuperarle? Immagino solo facendo la dichiarazione dei redditi. Ma quali vantaggi concreti avrei?

grazie mille

• User

Ciao,
    fino a 5000 euro annui non sei tenuto ad aprire partita iva, emetterai ricevute per prestrazioni occasionali fuori campo iva, ma con ritenuta d'acconto.
    La presentazione della dichiarazione dei redditi è un obbligo e non una facoltà: i redditi da prestazioni occasionali andranno a sommarsi agli altri, si calcoleranno le imposte sul totale e da queste si detrarranno le ritenute effettuate dall'azienda committente (dovrai richiedere la certificazione delle ritenute). Potresti anche uscire con un credito: se sei lavoratore dipendente presenterai il mod 730 e troverai il credito in busta paga. Se invece presenti il mod Unico potrai usare il credito in compensazione, ad es per pagare l'ici, o per pagare le imposte in un anno in cui sarai a debito, oppure chiederlo a rimborso.
    Spero di esserti stato d'aiuto

• User Attivo

Difficile far passare la consulenza di un avvocato iscritto anche all'ordine come prestazione occasionale se riguarda le materie di propria competenza professionale. Certo che con 3.000 euro l'anno non coprirà neanche le spese dell'ordine e quelle previdenziali, visto che mi pare che la vostra cassa ha messo un fisso base come le altre. Ma questo è un passaggio obbligato per chi sceglie la strada della professione. Aprendo partita iva, comunque, fare il modello unico non è una questione di convenienza ma un obbligo, si fa anche per importi pari a 0. Saluti

• Super User

La leggenda metropolitana della soglia dei 5.000 euro è dura a morire... personalmente su questo forum l'ho dovuta smentire già almeno una decina di volte...