• User Newbie

    vendere un e-book legalmente

    Ciao a tutti.
    Sono un libero professionista, con partita iva, sez. artigianato.
    Per hobby ho un sito (NON a scopo di lucro) su tematiche di interesse personale, sulle quali ho scritto anche un e-book (di cui detengo la totalità dei diritti).
    Sono interessato al self-publishing, e mi sono registrato come utente su alcuni siti (in particolare LULU, AMAZON) che permettono di pubblicare gratuitamente il proprio libro elettronico, e venderlo al prezzo da me stabilito (loro trattengono una percentuale, inviandomi il resto con assegno, in dollari, presso mio recapito).
    Le domande sono:

    1. Posso procedere con la pubblicazione e la vendita senza ulteriori azioni, oppure si configura un e-commerce che dovrei regolarizzare? E in quest'ultimo caso cosa dovrei fare esattamente?
    2. Posso pubblicizzare il mio libro sul mio sito, rimandando con link diretti ai siti in cui è messo in vendita (LULU, AMAZON)?

    Grazie infinite


  • User Newbie

    Grazie Leon per avere alzato questa discussione....
    anche io ho il tuo stesso problema, se riesci ad avere maggiori informazioni mi avvisi?
    grazie
    Luca


  • User Attivo

    Si in realtà l'atto di e-commerce è effettuato da lulu e amazon, che poi ti pagheranno i diritti autori sulla tua opera d'ingegno esattamente come un editore con uno scrittore, quindi tu dovrai emettere la ritenuta d'acconto come previsto dalla legge e dichiararlo nella tua denuncia dei redditi.