• User Newbie

    E-commerce opere di ingegno

    Salve a tutti,
    sono un giovane impiegato, con l'idea di mettere in piedi un sito in cui raccogliere opere creative di altri utenti. Lo scopo del sito sarà quello di dare la possibilità a questi utenti di vendere le loro creazioni digitali (software, foto, grafica) attraverso la piattaforma e-commerce che metto a disposizione e il mio guadagno sarà quello di trattenere una percentuale sulle transazioni (commercio elettronico indiretto).
    Per come è stato progettato il sito, ogni utente è diretto responsabile (fiscalmente), spetta quindi a lui emettere fatture per le eventuali vendite.
    Quindi se l'utente è provvisto di p.iva non ci sono problemi.

    La prima domanda è:
    Posso far iscrivere sul mio sito e far vendere creazioni di utenti che non sono in possesso della P.iva?
    L'utente può emettere eventualmente una ritenuta d'acconto sulle vendite (rientrando nei 5000?)?

    Ho letto online che secondo il Decreto Bersani (D. Lgs. n. 114/98) le proprie opere d'arte e quelle dell'ingegno a carattere creativo non necessitano di p.iva per la fatturazione, è verosimile?

    Vi ringrazio spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre la situazione, in caso vi servissero altri dettagli fatemi sapere.