• User

    Aiuto Cartina Italia Cliccabile

    Ciao a tutti,

    Come annunciato prima nella presentazione nel topic apposito, sono un appassionato di Meteorologia, e mi sto occupando di fare una cartina meteo dell'Italia che gia' ho fatto tutta con photoshop e divisa pure per regione, adesso vorrei soltanto che al passaggio del mouse ogni singola regione mi ridasse il nome della regione e che cambiasse colore lo sfondo della regione, bhe poi una volta cliccato ti deve portare in un altra immagine ancora non definita.

    Credo che la prima cosa da cui partire sarebbe quella di stabilire le coordinate di ogni singola regione, trovare un programmino free che gentilmente lo fa'...o a pagamento ma se costa poco, in ogni caso compatibile per windows 7 🙂

    Resto in attesa di vostri aiuti 🙂


  • User Attivo

    Ciao Cavaliere89, guarda questa pagina e dai un'occhiata al codice 🙂
    http://www.onsitus.it/css-menu/css-esempio-8/#nogo


  • User

    Grazie sandroid pero purtoppo ho notato che i confini delle regioni vengono divisi con lo strumento poligono, mentre su internet ho visto che ci sono dei porgrammini che ti delineano i contorni molto bene solo che sono prorgammi fino a windows xp per windows 7 non ho trovato nulla mentre per avere il nome della regione e che cambi colore ho letto qual'era il codice ma nn riesco ad applicarlo alla mia cartina.....

    Resto in attesa di info 🙂


  • User Attivo

    Purtroppo non conosco questi programmi ma ho capito cosa intendi.
    Per delineare i confini di una regione così precisamente questi programmi si avvarranno di coordinate x e y, ma è un lavoro molto lungo...

    Per quanto riguarda il cambiamento del colore al passaggio del mouse, il css relativo assegnato è questo:

    #mappa a:hover img.regione{
    filter:alpha(opacity=60);
    -moz-opacity:.60;
    opacity:.60;
    }

    Basta sostituire l'id e la classe con i tuoi.


  • User

    Quindi dovrei creare un file css solo dcon questo comando e poi il file vero e prorpio con la cartina e le coordinate giusto ???


  • User Attivo

    Il file css deve contenere tutte le informazioni della formattazione e in più quelle della cartina.
    Comunque guarda il codice di questo esempio di cartina cliccabile:
    http://raphaeljs.com/australia.html
    E' fatto con javascript, e come vedi è lungo tantissimo e le regioni suddivise sono solo 7! Pensa a farlo per l'Italia...
    In questo caso comunque il cambiamento del colore è dato dalla funzione onmouseover e non con i css.
    Io fossi in te farei col primo metodo, divisione poligonale e css.


  • User

    Si credo sia meglio farlo con la forma polygon pero' non riesco ad impostare bene il file css....in modo che comunichi con il file madre...le divisioni so farle ma poi il problema e appunto fagli cambiare colore e far uscire il nome della regione al passaggio del mouse.....


  • User Attivo

    Guarda è una cosa semplicissima se conosci il css ma altrimenti spiegarlo è troppo lungo!
    Nel primo link che ho postato, dal codice c'è tutto, tu dovresti solo sostituire le immagini con i relativi percorsi e modificare i margini, ed eventualmente i nomi di classi e id.
    Quello che tu chiami il file madre è la pagina html in cui compare la mappa, la quale pagina ha in questo caso un css interno.


  • User

    @sandroid said:

    Guarda è una cosa semplicissima se conosci il css ma altrimenti spiegarlo è troppo lungo!
    Nel primo link che ho postato, dal codice c'è tutto, tu dovresti solo sostituire le immagini con i relativi percorsi e modificare i margini, ed eventualmente i nomi di classi e id.
    Quello che tu chiami il file madre è la pagina html in cui compare la mappa, la quale pagina ha in questo caso un css interno.

    In ogni caso alla fine e' solo un file giusto? con dentro anche il css o sono due file?


  • User Attivo

    In questo caso è uno solo ma sarebbe esattamente la stessa cosa, css esterno o interno non fa differenza.