• User

    cms seofriendly per eventi e gallerie

    ciao
    per un sito basato su un calendario eventi e relative foto gallery sto cercando un cms amico dei motori di ricerca e magari che comprenda già url rewrite.

    Posseggo un hosting php e mysql e per le immagini, dovendone inserire molte , cerco un sistema abbastanza immediato.

    Mi sono stati consigliati zope (che mi pare troppo avanzato), wordpress (che mi pare più adatto ai blog), drupal(che ho visto usare dagli editor odp), mambo...

    Ho dubbi su phpnuke.

    Qualcuno ha esperienza su questi cms e sa darmi un consiglio?
    grazie mille


  • Moderatore

    zope è troppo complesso.....

    mambo e joomla sono assurdamente complessi, roba da spenderci sopra 2 settimane solo per capire qual'è l'architettura di base....

    drupal sembra più facile degli altri ma non lo è molto.....

    wordpress è la scelta minore che puoi fare, visto che può essere adattato facilmente a fungere da CMS generico ( dai un'occhiata qui http://bloghelper.is-there.net/using-wordpress-as-cms/ )

    poi drupal, mambo e joomla c'hanno un grossissimo problema, producono degli HTTP-header semplicemente assurdi, cose del tipo

    HTTP/1.1·200·OK
    Date:·Thu,·31·Aug·2006·17:44:42·GMT
    Server:·Nome del server, ecc...ecc....
    Set-Cookie:·PHPSESSID=688719d2cdcc0337df6c21185bd1fb02;·expires=Sat,·23-Sep-06·21:18:03·GMT;·path=/
    Expires:·Sun,·19·Nov·1978·05:00:00·GMT
    Last-Modified:·Thu,·31·Aug·2006·17:44:43·GMT
    Cache-Control:·no-store,·no-cache,·must-revalidate
    Cache-Control:·post-check=0,·pre-check=0
    Pragma:·no-cache
    Connection:·close
    Transfer-Encoding:·chunked
    Content-Type:·text/html;·charset=utf-8

    non è mia intenzione mettermi a discutere di quanto i motori credano ai dati dell'header però "Expires:·Sun,·19·Nov·1978·05:00:00·GMT" non è certo una buona cosa...


  • User

    grazie mi hai dato delle informazioni molto utili.
    Ritengo che gli header http siano molto importanti

    Il mio dubbio su wordpress era in merito al fatto che le chiamate GET su tale applicativo spesso mi restituiscono una pagina bianca che poi invece restituisce i contenuti se si preme f5 aggiorna.

    Ero ispirato a Drupal per il fatto che è utilizzato dagli editor di dmoz in editando.org il che mi pareva una buona referenza

    grazie mille per i commenti


  • Moderatore

    Il mio dubbio su wordpress era in merito al fatto che le chiamate GET su tale applicativo spesso mi restituiscono una pagina bianca che poi invece restituisce i contenuti se si preme f5 aggiorna.

    a volte fa cilecca soprattutto su siti con elevato traffico....del resto nessun CMS è infallibile, XOOPS a me faceva scomparire la homepage, bah misteri dei CMS....

    Ero ispirato a Drupal per il fatto che è utilizzato dagli editor di dmoz in editando.org il che mi pareva una buona referenza

    lì è obbligatorio usare Drupal visto il fatto che è un progetto collaborativo in cui bisogna separare gli admin, gli editor, gli utenti, ecc....Drupal per ora è l'unico che fornisce simile capacità di gestione degli account....

    Wordpress va benissimo se non si ha la necessità di creare tanti livelli di privilegi per gli utenti....