• User Newbie

Affitto e contratto

Salve,

navigando su internet alla ricerca dei miei quesiti , son arrivato qui da voi , dopo aver letto diverse discussione sembra che i partecipanti siano molto competenti. di seguito qui ci sono la mia storiella e le mie perplessità

Vi spiego:
    Con la mia ragazza abbiamo deciso di prenderci un appartamento in Comune .... Lei da poco ha deciso di aprirsi la partita I.V.A. , e diventare libera professionista, Io ho un contratto a tempo indeterminato.
    Dopo aver valutato diverse opzioni , di case , c'è sorto un dubbio in merito a come il contratto dovrà essere stipulato ... I nostri dubbi sono:

• Se intestassi il contratto solo a nome mio , lei potrebbe cmq inserire in fattura l'indirizzo dove lei vive anche non comparendo nel contratto ?

• Se il contratto lo intestiamo a nome mio e suo , come avverrebbe il rimborso ? Come viene calcolato il rimborso ? Mi è sembrato di capire che non è importante il valore inserito nel contratto , perchè il rimborso sia standad e dipende solo ed unicamente da quale sia il reddito.... mi sbaglio ?

• Cos'è un contratto con Cedolare Secca ? ( il proprietario di casa )

• L'ammontare delle spese a carico del proprietario è del 15% sul totale annuo dichiarato?

• Esiste la possibilita' di rimborso affitti nella dichiarazione dei redditi anche per i LIBERI PROFESSIONISTI col REGIME DEI MINIMI? Se si, ci sono limitazioni o condizioni (ad esempio per il reddito etc.)

• Che incidenza ha sulle tasse da pagare, stipulare un contatto di affitto per un libero professionista agli inizi della sua attività ? dovrebbe cmq giustificare in qualche modo le entrate per pagare l'affitto ?

• Quali sono le spese da sostenere nel caso il contratto 4 + 4 , verrebbe rispettando il periodo di avviso , rescisso ?

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità a delucidarmi.
    Infine , avendo letto le mie perplessità cosa mi consigliate?