• User

    Primo anno di attività e versamenti INPS

    Ho aperto la partita iva nel 2010 e quest'anno ho fatto la dichiarazione dei redditi come autonomo in regime dei minimi.

    Sapevo di dover versare quest'anno i contributi inps risultanti dall'attuale dichiarazione ( 26,72% di CM6-CM9) + un acconto del 40% ( del 26,72%) entro giugno 2012.

    Il problema però è che il software fornito dall'agenzia delle entrate nel calcolo degli F24 mi da 2 acconti che sommati sono l'80% di quanto dovuto quest'anno.
    Per poter proseguire nella stampa degli F24 devo inserire un ulteriore rigo con il saldo risultate dall'attuale dichiarazione.

    Morale dovrei versare il 100% ( giustamente) per il 2010 + 80% come acconto del 2011 il tutto con scadenza Luglio 2011 e Novembre 2011 senza rateizzare.

    Forse sbaglio qualcosa ma vorrei sapere se questi acconti sono obbligatori o se posso evitarli e pagare tutto l'anno prossimo.


  • Super User

    E' corretto. L'acconto è pari all'ottanta percento del saldo dell'anno precedente (salvo che non cambino le aliquote, ma quest'anno non è successo), di cui metà da versare a giugno e metà a novembre.