• User

    Creare testata Giornalistica FREEPRESS

    Salve ragazzi... vorrei avere maggiori informazioni su come poter aprire costi e cosa serve per apreire una testata giornalistica

    L'idea è quella di creare un freepress con al suo interno pubblicita che verrano vendure a vari locali ec.. con al suo interno articoli di vario genere inerenti al territorio

    ssapete darmi un aiuto in base a leggi costi ecc?

    grazie


  • User

    Ciao è un blog che parla di notizie sul territorio. Il free press sarà una cosa simile ma con pubblicita pagate.

    Chi mi dà un aiuto non so da dove incominciare con tutte queste leggi.


  • User Newbie

    [...]


  • User

    Ciao io devo creare un freepress stampato che mi dici verena.


  • ModSenior

    Ciao maxwell79, su questo forum è estremamente importante scrivere senza grossi ed evidenti errori come forma di rispetto per gli altri utenti che leggono e per permettere loro di capire le tue richieste e poterti eventualmente rispondere in modo opportuno.

    Pertanto ti chiedo di scrivere in modo corretto come da regolamento che tutti abbiamo letto ed accettato prima di iscriverci al forum gt.

    3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente; **postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge. **

    3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

    3.3. Lasciare spazi dopo la punteggiatura.

    **3.4. **Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq+_ ecc..

    Ti ringrazio per la collaborazione.
    Buon proseguimento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Per registrare una testata giornalistica da editare online o cartacea, devi recarti presso la cancelleria del tribunale competente (nella stessa circoscrizione dove intendi stabilire la redazione).
    Devi avere un direttore responsabile (responsabile penalmente dei contenuti del giornale), un proprietario (ti consiglio vivamente una persona e non una società!) e un editore (entrambi responsabili civilmente). Il proprietario puoi essere tu visto che è tua l'idea. Per l'editore o fai una società editoriale (per lo statuto ti posso aiutare io), oppure cerchi una casa editrice esistente che ti edita la tua testata previi accordi tra voi (eventuali costi etc.).
    Il tribunale ti fornirà dei moduli da compilare richiedendoti: dichiarazione con firma autenticata che stabilisce nome e domicilio del proprietario e del direttore responsabile, titolo e natura della pubblicazione, periodicità della stessa (ricordati che il primo numero deve uscire entro 6 mesi dalla registrazione pena la cancellazione). Inoltre sono richiesti certificato di nascita, residenza e cittadinanza del direttore e del proprietario e i documenti che confermano il possesso dei requisiti per l?iscrizione nelle liste elettorali politiche.
    La persona scelta per essere il direttore responsabile deve essere un pubblicista o un giornalista professionista (iscritto all'albo dei pubblicisti o dei giornalisti professionisti presso l'ordine dei giornalisti competente) e quindi serve un documento che comprovi l?iscrizione del direttore responsabile all?Ordine dei Giornalisti.
    Nel caso il proprietario sia una persona giuridica (es. associazione, srl...), è necessario presentare copia dell?atto costitutivo e dello statuto (le ditte o società anche il certificato d?iscrizione alla Camera di commercio. Ma te l'ho già sconsigliato. Con le società non si è mai tranquilli, meglio essere tu il titolare della testata).
    Il costo, dipende dalla regione in cui si trova il tribunale, è intorno ai 2/300 Euro, non ricordo con precisione. Quando vai la prima volta chiedi il bollettino, prepara tutti i documenti richiesti, paga la tassa e torna al tribunale con la tassa pagata e tutti i doc. Chiedi anche al tribunale tutti gli obblighi per la stampa del giornale (cosa scrivere sul giornale e dove circa la gerenza, il costo, la periodicità etc.). Il direttore responsabile può essere un tuo amico o un conoscente. Appena registrata la testata, se vuoi, puoi tornare all'ordine e chiedere l'iscrizione all'Elenco Speciale Direttori di Testata e da quel momento essere tu il dirett. resp. Spero di esserti stata utilie. Ciao e in bocca al lupo!


  • User

    mm ok.. ma ci son dei fondi da poter richeidere? e meglio fare una associazione o cosa?


  • ModSenior

    Salve Maxwell79.
    Più volte lo staff del forum è dovuto intervenire per modificare suoi post scritti con evidenti errori e senza l'uso delle maiuscole.
    In questo stesso thread il Modsenior Valerio Notarfrancesco ha inserito una nota di avviso, di cui lei non ha tenuto conto.
    Le concedo 7 giorni di tempo per rileggere e studiare il regolamento del forum.