- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Contribuente minimo in perdita: Unico 2011 e contributi INPS
-
Contribuente minimo in perdita: Unico 2011 e contributi INPS
Salve, ho una partita IVA in regime dei contribuenti minimi e inoltre sono lavoratore dipendente. Nel 2010 non ho emesso fatture, riportando una perdita di ?45 dovuta a fatture di acquisto. Inoltre, nel 2010 ho versato ?817 come contributi INPS: ?390 come saldo per l'anno 2009, ed ?427 come acconto per l'anno 2010. Non sono completamente sicuro su come riportare questi versamenti INPS nell'Unico 2011: spero che qualcuno possa darmi qualche conferma o suggerimento, ne sarei molto grato.
Ecco le domande.
-
Ho versato l'acconto INPS per l'anno 2010, sulla base dei ricavi dell'anno precedente. Non avendo poi però nell'anno 2010 avuto nessun ricavo, e non dovendo quindi versare contributi INPS, mi aspetterei che l'acconto mi venga in qualche modo restituito. E' corretto utilizzare il quadro RR per questo, riportando la perdita (-?45) in RR5 col.1, l'acconto (?427) in RR5 col.7, e ottenendo quindi l'intero acconto (?427) come contributo a credito in RR12 col.1?
-
Riguardo al quadro CM, siccome il rigo CM6 nel mio caso è negativo, non posso riportare i contributi in CM7. Siccome sono lavoratore dipendente e compilo il quadro RP, posso riportare il saldo INPS per il 2009 (?390) come contributi previdenziali nel rigo RP23, deducendoli quindi dal mio reddito ai fini IRPEF? Dalle istruzioni dell'Unico 2011 sembrerebbe proprio di si. Ma è giusto riportare solo il saldo 2009, oppure dovrei mettere anche l'acconto 2010 (e quindi ?817)? Direi solo il saldo, visto che per l'acconto chiederei il rimborso con il quadro RR, come scritto al punto precedente.
Grazie mille a chi risponderà.
-