• User Newbie

    Categorie sito di scarpe

    Salve a tutti..

    Ho più di una volta acquistato un e-shop preconfigurato, ma purtroppo, mi sono resa conto che quest'ultimi mal si adattano a quelle che sono le mie esigenze reali, soprattutto considerando che non è sempre possibile apportare modifiche dal punto di vista "strutturale".
    Avendo una vasta gamma di scarpe e accessori , trovo molto difficile, ad esempio, l'organizzazione di quelle che sono le categorie e sottocategorie, appunto, dei prodotti. Purtroppo, come ben saprete, la cattiva gestione ed organizzazione delle categorie è un problema affatto irrilevante, soprattutto in quanto crea non poche difficoltà all'utente che si appresta a navigare nel sito.

    A questo punto non so se mettermi alla ricerca di un nuovo e-shop preconfigurato ( ve ne sarei grata se me ne suggeriste qualcuno) o se farmi realizzare un sito del tutto nuovo, a prezzi "accessibili" ( se ciò è possibile).
    Spero in qualche vostro consiglio.
    Carla


  • ModSenior

    Ciao Carla, benvenuta nel forum gt.

    Vediamo prima di capire cosa intendi per e-shop preconfigurato così possiamo capire le cose che non si sono adattate alle tue esigenze reali e darti qualche consiglio.

    Hai assolutamente ragione quando scrivi che la gestione delle categorie è un problema affatto irrilevante perché una buona organizzazione facilita la navigazione degli utenti ed aiuta ad aumentare le vendite del e-commerce perché trovano subito ciò che stanno cercando.

    Io per e-shop preconfigurati intendo i classici e-commerce come Prestashop, Zen-Cart, ecc. ecc. pubblicati con le impostazioni di base che si vedono un po' da per tutto con le due colonne laterali sulla pagina e una zona centrale più grande con la descrizione del prodotto.

    Tu cosa intendi invece?
    Quali limitazioni hai avuto nella gestione delle categorie?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Io per e-shop preconfigurati intendo i classici e-commerce come Prestashop, Zen-Cart, ecc. ecc. pubblicati con le impostazioni di base che si vedono un po' da per tutto con le due colonne laterali sulla pagina e una zona centrale più grande con la descrizione del prodotto.

    Caro Valerio, innanzitutto grazie per il tuo interessamento.Spero potrai darmi dei consigli utili.
    Sono esattamente questi i siti che intendo. Purtroppo nel mio sito tutte le categorie riguardanti i prodotti sono riportate sulla colonna sinistra della pagina ( quindi in posizione verticale).
    Tale disposizione fa sì che non ci sia una chiara distinzione tra categorie e sottocategorie, inoltre, essendo, come ho detto, un negozio di scarpe e accessori è inevitabile creare piu di una sottocategoria.
    Inoltre, credo che gli utenti trovino difficoltà proprio nel considerare le suddette come categorie, a vederle sembrano delle semplice scritte.
    Vedendo un po gli altri siti ho notato che le categorie sono disposte in maniera orizzontale, e soprattutto, centrale. Ho chiesto di fare un cambiamento del genere, ma a dire il vero mi sono state proposte cifre esorbitanti....
    A questo punto...che fare?


  • ModSenior

    Prego Carla.

    Allora, visto che hai già un sistema tipo Prestahop, Zen-Cart, ecc. ecc ti sconsiglio di metterti alla ricerca di un nuovo e-shop perché ritorneresti ad avere lo stesso problema e inoltre spenderesti soldi non per avvicinarti alle tue esigenze bensì solo per cambiare piattaforma e migrare i dati.

    Guarda quei sistemi di e-shop come dei manichini, degli ottimi manichini. Adesso a te serve dare loro un buon vestito e questo costa tempo e lavoro che ti hanno già quantificato.

    Detto in termini più tecnici, i cms di e-commerce sono tutti buoni, e se lo cambi avrai sempre di base il template predefinito che deve essere personalizzato per la tua attività.

    Ovviamente devi rapportare l'investimento che ti hanno prospettato al reale guadagno che ti porta il tuo shop on-line. Se riesci a rientrare dell'investimento in un tempo breve, io ti consiglio non oltre i 6 mesi, allora puoi affrontare la spesa.

    Viceversa il discorso si fa molto più delicato.

    Se le entrate del tuo e-shop dovessero essere basse per giustificare un investimento ulteriore, puoi pensare a qualche idea strana e fuori dagli schemi per continuare la tua attività on-line in modo diverso.
    Ad esempio, e so che non è un'idea originale, potresti, sempre usando l'e-commerce che hai adesso, eliminare tutte le categorie e tutti i prodotti e inserire un solo modello di scarpa.

    Puoi provare a vendere cioè un solo modello a settimana o al mese ad un prezzo davvero speciale.

    Sfrutti il sistema che hai già eliminando alla radice il problema delle categorie e della scarsa chiarezza di navigazione, ottimizzi gli investimenti pubblicitari perché devi promuovere un solo modello a settimana o al mese, insomma ti concentri solo su un prodotto e quando avrai i fondi necessari potrai decidere di investirli nella personalizzazione del tuo e-commerce.

    Valerio Notarfrancesco