• User Newbie

Ospite con comodato d'uso? Idee confuse...

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum...e vi pongo subito un quesito!:D

Ho gia' cercato su tutto il forum e su Internet in generale, ma spesso si tratta il caso del comodato d'uso gratuito d'appartamento in uso "esclusivo" al comodatario...: il mio caso e' diverso!:x

1. Io e mio figlio (2,5 anni) conviviamo con la mia compagna (non siamo sposati, tra l'altro dovrebbero passare i 3 anni della separazione...).
      Ora, il prossimo mese ci si trasferisce tutti e tre nella nuova casa acquistata unicamente da lei. Io e mio figlio abbiamo ancora la residenza nella nostra vecchia dimora (in affitto restituita a gennaio scorso).
      La mia compagna non ha alcun problema a concederci di spostare la residenza li da lei, in stato di famiglia ovviamente separato dal suo.

2. Ho da poco chiuso la P.Iva. Fino al 2010 tutto pagato...ma nel 2011 prevedo "guai" con i contributi Inps (gestione separata del 26,72%!!!) dei quali ancora non ho pagato gli acconti...: spero di pagare tutto a saldo nel 2012, ma non e' detto, visto che tra mantenimento dell'ex-coniuge e gli alimenti dell'altra figlia e un vecchio "prestito" dell'ex famiglia che mi hanno "accollato" per intero....insomma...non e' facile!!

Stante i punti 1 e 2 volevo una soluzione che garantisse a me e al pupo la residenza in un mio stato di famiglia presso la casa della mia compagna, e contemporaneamente a lei la tranquillita' che qualunque "Equitalia" si presenti lei rimanga intoccabile e salvaguardata (sia immobile, comunque intestato a lei, che il 90% del contenuto in mobili, tra l'altro suoi ad eccezione di poca roba mia).

Mi hanno consigliato di fare (e registrare) un contratto di comodato d'uso gratuito a tempo indeterminato nel quale si faccia l'inventario "sommario" del mio mobilio e nel quale lei ci ceda l'uso dell'appartamento.
    Ma lei ci vive...come fa a cederci l'appartamento?? Lo puo' "cedere" solo parzialmente? Come indicare cio' nel comodato?:?
    E poi per la denuncia alla P.S.: i moduli parlano di cessione di fabbricato...ma lei non sta cedendo il fabbricato, ma "al limite" una stanza sola...con l'uso del resto dell'appartamento...:():

In realta', mi vedo piu' come "ospite" che come "comodatario" in senso stretto....ma non voglio esporre lei a possibili casini in caso di mie insolvenze o problemi economici....

Tra l'altro la mia ex-casa affittata ora e' affittata ad altri, e prima o poi qualcuno mi intimera' di togliere la residenza da li.....e non ho altro posto dove metterla (tipo genitori o altro...).

Grazie in anticipo,;)
    Daniele.