• User Newbie

NeoLaureata che vuole lavorare autonomamente

Ciao a tutti.
    Apro questo post per avere pareri sinceri e reali: mi sono laureata quest'anno in Marketing, Comunicazione aziendale e Mercati globali e non per lagnarmi ma finora non ho trovato NESSUNA opportunità di lavoro nel mio campo, senza che venga richiesta esperienza (che io non posso avere dato che ho studiato fino a poco tempo fa). Pensare di "arrendermi" così presto e cercare un normale lavoro da impiegata contabile (anche se ho sempre sognato un lavoro dinamico e stimolante, motivo per il quale ho continuato a studiare sennò sarei andata subito a fare la contabile, avendo un diploma da Ragioniera) mi dispiacerebbe molto perchè avendo fatto alcuni stage durante il periodo della scuola ho capito che non è il lavoro per me.
    In questo periodo di sconcerto per il lavoro che non si trova ho vagliato una nuova possibilità (che in realtà mi ventilava già nella mente fin dai tempi dell'università) cioè quella di poter intraprendere una carriera nella grafica, perchè da molti anni uso programmi come Photoshop e posso dire di essermi specilizzata (per avendo appunto imparato da sola) avendo anche collaborato con qualche sito per la creazione di banner ecc (non essendo mai retribuita comunque). Avendo anche studi di marketing (una laurea fa sempre comodo!) stavo sognando in grande di poter mettere su uno studio mio (magari cominciando anche da casa) per poter creare biglietti da visita, banner, loghi ed elementi per siti internet uniti magari anche a qualche consulenza di marketing (che può tornare utile anche quando si "progetta" graficamente una compagna di marketing/pubblicitaria, ecc).
    Ovviamente non avendo sta benedetta esperienza non so da che parte cominciare o meglio anche trovando capitale da investire, un luogo da adibire a studio, ecc la ricerca dei clienti sarebbe frenata dal fatto di essere un'impresa "nuova" senza esperienza? E senza che io abbia fatto corsi veri e propri di grafica? Sto vagliando anche l'ipotesi di potermi specilizzare con qualche corso di grafica ma sarebbero altri soldi e tempo persi se poi questo mio "sogno" non si realizzerebbe...
    Come potete notare sono alquanto confusa anche se una cosa la so: l'agitazione e sconcerto di questi giorni per la mancanza di opportunità nel marketing si sono tramutate in entusiasmo per questa idea nuova di un'impresa tutta mia, anche se è forte la consapevolezza che probabilmente è solo un sogno (che hanno anche altri milioni di ragazzi neolaureati e non)...
    Vi ringrazio già per i vostri pareri e per le dritte su come avviare un'attività del genere.
    Grazie.

• Super User

Ti offro qualche annotazione sparsa, per quello che possono servire. 😉

Sei molto giovane, quindi non disperarti se non trovi subito il lavoro della tua vita... anzi, probabilmente un po' di gavetta non ti farebbe male, giusto per vedere un po' come funziona un'impresa, per imparare a poco a poco un tuo metodo lavorativo eccetera, e poi metti da parte qualche soldo. Ti consiglio di accettare quello che trovi e intanto continuare a cercare... il giorno che troverai l'opportunità che sognavi lasci il lavoro che non ti piace.

Se invece vuoi davvero metterti in proprio, non spaventarti della mancanza di esperienza, chiunque all'inizio è tutt'altro che un professionista affermato, a poco a poco se sei brava ti farai conoscere... per i lavori di natura creativa il passaparola è lo strumento fondamentale, se parti bene con un cliente, è facile che te ne arrivi altri uno o due e così via a catena. Chiaramente devi mettere in conto che per un po' di tempo farai fatica a coprire le spese, e dunque forse è meglio evitare grossi investimenti, almeno come prima fase... ci sarà tempo più avanti per ingrandirti, una volta valutati meglio i ricavi che riesci a ottenere.

Tieni conto una cosa che secondo me è fondamentale: conosci te stessa per capire se sei più portata per fare la dipendente o l'autonoma... ognuno è fatto a modo suo, ci sono vantaggi e svantaggi molto diversi. Personalmente dopo la laurea ho fatto qualche lavoretto da dipendente precario, mi accorgevo che non ero soddisfatto, mi sono messo in proprio e sono rinato a nuova vita, anche il reddito per qualche anno è necessariamente più basso.

• User Newbie

@OEJ said:

Grazie per la risposta..
    Devo dire che mi sto muovendo per cercare di fare qualcosa in ambito di grafica anche in qualche studio già avviato (ho chiesto a due mie conoscenze di mettermi in contatto con due studi di grafica di loro conoscenza) ma per ora nulla..la mia idea sarebbe di iniziare a fare qualche corso di Photoshop (grafica pura, saltando tutta la parte di marketing che io ho già assunto con la mia laurea) e dopodiche sperare in qualche contatto (in genere le scuole di grafica poi offrono stage o comunque contatti con aziende di grafica).
    Il mio sconcerto deriva dal fatto che, si sono giovane, ma vedere il tempo che passa senza riuscire a trovare nulla non è molo gratificante e stimolante ma allo stesso tempo non mi voglio "arrendere" così a cercare un lavoro per cui non sono portata..grazie comunque dell'incoraggiamento!

• User

Altri consigli in ordine sparso, per quello che possono servire :wink3:
    Concordo con OEJ, per esperienza e' difficile che il primo impiego sia quello dei sogni, nel lavoro ci si muove a piccoli passi: fissa un obiettivo ambizioso e accetta tutti i lavori che in qualche modo ti avvicinano. Si trova piu' facilmente lavoro quando gia' si lavora.
    Anche se decidi di metterti in proprio inizialmente non ti preoccupare troppo di questo forum (p iva, tasse,.. ) l'unica cosa importante e' avere i primi clienti, che probabilmente saranno il negozio sotto casa o magari lo studio dell'amico.
    PS dato un'occhiata all'estero?

M.