- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Acquisto garage rischio revocatoria fallimentare
-
Acquisto garage rischio revocatoria fallimentare
Buongiorno a tutti.
Io sono un impiegato che vuole acquistare un garage in provincia di Firenze da una società immobiliare srl, la quale è sostanzialmente inattiva e sta liquidando le sue attività, anche se ufficialmente ancora non è in liquidazione.
Questo garage sarebbe destinato come pertinenza dell'abitazione principale (si parla dello stesso comune, anche se c'è 3-4 km di distanza).
Il bilancio di questa società non è granchè (patrimonio netto negativo) ma non ci sono pregiudizievoli, ed è attiva da diversi anni.
L'acquisto di questo garage avverrebbe con uno sconto del 30-40% sui livelli di mercato minimi desumibili dall'agenzia del territorio, però, per come è conformato, un'automobile non c'entra (ed infatti a me serve più come cantina), quindi probabilmente il prezzo di acquisto è quasi conforme al valore di mercato (15-20% di sconto).
Questo garage è ipotecato presso una banca, la quale darebbe l'ok alla restrizione ipotecaria in cambio della cifra da me offerta.
La mia domande sono queste:- rischio la revocatoria fallimentare se la società fallisse a breve?
- il vincolo pertinenziale del garage all'abitazione principale tutela l'acquirente in buona fede come se oggetto dell'acquisto fosse un immobile destinato ad abitazione principale?
- Mi conviene farmi fare una perizia da un perito iscritto all'albo prima del rogito?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte che mi darete.