• User Newbie

Acquisto garage rischio revocatoria fallimentare

Buongiorno a tutti.
    Io sono un impiegato che vuole acquistare un garage in provincia di Firenze da una società immobiliare srl, la quale è sostanzialmente inattiva e sta liquidando le sue attività, anche se ufficialmente ancora non è in liquidazione.
    Questo garage sarebbe destinato come pertinenza dell'abitazione principale (si parla dello stesso comune, anche se c'è 3-4 km di distanza).
    Il bilancio di questa società non è granchè (patrimonio netto negativo) ma non ci sono pregiudizievoli, ed è attiva da diversi anni.
    L'acquisto di questo garage avverrebbe con uno sconto del 30-40% sui livelli di mercato minimi desumibili dall'agenzia del territorio, però, per come è conformato, un'automobile non c'entra (ed infatti a me serve più come cantina), quindi probabilmente il prezzo di acquisto è quasi conforme al valore di mercato (15-20% di sconto).
    Questo garage è ipotecato presso una banca, la quale darebbe l'ok alla restrizione ipotecaria in cambio della cifra da me offerta.
    La mia domande sono queste:

1. rischio la revocatoria fallimentare se la società fallisse a breve?
    2. il vincolo pertinenziale del garage all'abitazione principale tutela l'acquirente in buona fede come se oggetto dell'acquisto fosse un immobile destinato ad abitazione principale?
    3. Mi conviene farmi fare una perizia da un perito iscritto all'albo prima del rogito?
      Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte che mi darete.