• Super User

    Usare un BlackBarry senza tariffa adeguata

    Ciao a tutti,
    ho ricevuto un'offerta molto vantaggiosa per acquistare un BackBarry. Ho una tariffa a canone che scade tra 4 mesi, con connessione web compresa. So che i servizi BlackBarry, che sono il valore aggiunto di tali cellulari, funzionano solo con abbonamenti ad-hoc.

    Ma secondo voi, se per questi 4 mesi aspetto a cambiare il piano tariffario (così da non pagar commissioni varie) posso prendere il BalckBarry ed usarlo normalmente (chiamate, SMS e Internet - no posta push) lo stesso??

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao Teju, da grandissimo appassionato di BB quale ero, te lo sconsiglio.
    E' vero che in internet trovi guide per "andare su internet" usando una normale connessione dati oppure il wifi, ma sono sempre forzature alla piattaforma.

    Inoltre considera che non riusciresti comunque né a leggere le email (anche senza push) né a far funzionare molte app che necessita il collegamento al BIS.

    Ti consiglio di trovare qualcuno che ti possa prestare per un paio di settimane un BB così puoi attivarlo con una SIM secondaria e provi tu stesso se fa per te.

    Se oltre alle funzioni classiche telefoniche ti interessa internet, ma sopratutto le email, ti sembrerà paraddossale, ma BB non è più la piattaforma di riferimento perché presenta moltissime limitazioni nella gestione professionale della posta elettronica.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Grazie mille della risposta dettagliata: era appunto la mia preoccupazione questa, meno male ho chiesto.
    Ora vedrò come muovermi allora!


  • Super User

    Ciao, alla fine ho "ceduto mentalmente" ed ho preso il BB 9780 con tariffa associata.
    Ma ho un dubbio: qualora mi rechi all'estero, non mi costa la ricezione delle mail, corretto?? O devo disattivare la ricezione mail in quei giorni??


  • ModSenior

    Se non hai una tariffa speciale per l'estero ti costa purtroppo.

    Vai nelle "opzioni di rete mobile" e imposta il "servizio dati in roaming" su "Disattiva".
    Poi nelle opzioni avanzate vai in Gps, e se il tuo modello dovesse avere l'opzione per gestire in modo separato i "dati di posizione" impostali su "Disattivati durante il roaming".

    All'estero puoi anche provare ad usare il wireless, ma purtroppo non sono pochi i problemi che vengono segnalati usando il wireless all'estero perché spesso si collega solo quando vuole lui.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Grazie mille, come sempre intervento chiarificatore! ^_^