- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Attività Libero Professionista noleggio CMS
-
Attività Libero Professionista noleggio CMS
Ciao a tutti,
mi scuso fin d'ora se non ho postato nel forum giusto ma questo mi sembrava il più attinente.Ad oggi sono un libero professionista con partita iva e negli ultimi 4 anni ho campato con le seguenti attività:
- Consulenza presso srl come programmatore .net (un 8000-9000 euro
annue) - Gestione miei clienti per siti web statici e creati su un mio CMS (manutenzione dominio, hosting,email e canone del cmd dove previsto) (un 5-6000 euro annui)
- Vendita in modalità ASP di un servizio online per un determinato settore (canone annuale comprensivo di noleggio del software da me creato, assistenza via mail, hosting su server dedicato acquistato e da me gestito) (un 5-6000 euro annui)
Questo bene o male fino ad oggi mi ha permesso uno guadagno accettabile se pur con tante difficoltà.
La gestione del punto 3 ad oggi mi sta creando notevoli problemi tutti risolvibili ma tali da rendermi la vita quasi impossibile: server che si blocca quando sono in vacanza con conseguente lamentele da parte dei clienti, richieste dei clienti per stravolgere il software, email ecc. ecc.
Gestendo il tutto da solo e non avendo possibilità di trovare un'altra persona di riferimento per competenze e per budget mi vedo costretto mio malgrado ad eliminare il punto 3 dal mio business... dico malgrado perchè il software da me creato è abbastanza completo ma noleggiarlo così online comporta una serie innumerevoli di problemi che ho elencato che da solo non riesco a gestire.. e venderlo contattando direttamente i clienti del settore interessato non è cosa semplice..
In realtà il punto 3 è un'attività d'impresa e non da libero professionista e necessita di uno staff per essere mantenuto a dovere e soprattutto in tranquillità...
Vorrei un consiglio da qualcuno su come potrei compensare i guadagni del punto 3 e trarre fonte dal software che ho creato senza doverlo buttare per l'abbandono di tale idea.
grazie a tutti
- Consulenza presso srl come programmatore .net (un 8000-9000 euro