- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Equitalia: prescrizione sui debiti pendenti
-
Equitalia: prescrizione sui debiti pendenti
Buonasera a tutti, confesso che la riscossione non è mai stato il mio forte e ho un po' di lacune.
Vengo al punto: un cliente si è fatto dare da Equitalia un estratto conto di tutti i debiti pendenti. Fra questi, ci sono importi di poche centinaia di euro (bolli auto, per l'esattezza) che, a quanto leggo, sono stati iscritti a ruolo e quindi notificati in anni remoti. C'è perfino una cartella notificata nel 2002 e mai riscossa.
Mi domando: ma entro quanto tempo Equitalia deve provvedere alla riscossione? Non credo che gli importi dovuti possano restare pendenti per l'eternità, suppongo che ci sia un termine di prescrizione o di decadenza.
-
Che io sappia, se non si fa opposizione entro 60 giorni alla cartella esattoriale, la stessa si prescrive in 10 anni, ai sensi del 2967 del c.c.
Il termine di prescrizione decorre dalla notifica della cartella.
-
Dunque vige il termine ordinario, non ci sono regole specifiche? Grazie.
-
Non ho attualmente il cartaceo a conferma di quanto riportato.
Sono comunque alquanto certo che non vi siano regole specifiche per quanto concerna la prescrizione dei debiti pendenti con l'agente della riscossione.
-
Grazie mille!
-
Di nulla ci mancherebbe!
-
Però ci sono diverse sentenze della Cassazione che hanno sancito la nullità di cartelle se notificate in particolare usando le semplici raccomandate. Ciao