- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Posso contattare via email...
-
Posso contattare via email...
Ciao a tutti.
Posso contattare via email gli utenti che hanno lasciato un commento sul mio sito (se hanno indicato il loro indirizzo), precisando che sull'informativa per la privacy al punto "Finalità del trattamento" c'è scritto:I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
- Completare la registrazione tramite email di verifica;
- Realizzare indagini dirette a verificare il grado di soddisfazione degli utenti sui servizi offerti o richiesti;
- Conttattare l?utente in caso di necessità.
Sarebbe per una necessità puramente occasionale.
Grazie
-
Ciao Katherine,
dipende dal motivo per il quale li contatti.
-
Ciao,
nella maggior parte dei casi il contatto per proporre un prodotto o fare marketing non è permesso se prima non si è ottenuto il relativo consenso.
E' stato stabilito che anche una prima e.mail indirizzata con lo scopo di avere la dichiarazione del consenso risulta "illecita".
Diciamo che "il dipende" è veramente molto stretto... nel senso che i motivi per cui tu possa contattarli sono veramente pochi.
DR
-
@Donato Romagnuolo said:
E' stato stabilito che anche una prima e.mail indirizzata con lo scopo di avere la dichiarazione del consenso risulta "illecita".
Ciao Donato, in proposito hai riferimenti normativi che ribaltano le indicazioni che il Garante della Privacy ha sempre fornito almeno per quanto riguarda le comunicazioni tra aziende, quindi B2B?- Spamming. Regole per un corretto invio delle e-mail pubblicitarie - Provvedimento generale maggio 2003
- Newsletter 310 del 12 luglio 2008
- Newsletter 322 del 5 maggio 2009
- Prescrizioni e divieto del Garante - 21 ottobre 2009
- Newsletter 339 del 24 giugno 2010
Valerio Notarfrancesco
-
Nel caso specifico si tratta di B2C, cioè comunicazioni da azienda ad utente.
Per quello che è specificato nell'informativa i contatti sono ammessi per "indagini dirette a verificare il grado di soddisfazione degli utenti sui servizi offerti o richiesti" (tipo: "è contento del sito?"), o per "contattare l?utente in caso di necessità". In questo ultimo caso non comprendo quale possa essere la necessità, che per me andrebbe specificata, in caso contrario si tratterebbe di un consenso generico e quindi invalido.
Non è ammesso il contatto per mail marketing.Per inviare mail pubblicitarie è necessario prima ottenere il consenso, e non è ammessa la mail con la quale si chiede detto consenso (è spam già questa). Piuttosto è necessario richiedere il consenso all'atto dell'iscrizione al sito, contestualmente alla accettazione dell'informativa privacy. Ovviamente deve essere chiaramente indicato nell'informativa che con la stessa si chiede il consenso all'invio di comunicazioni commerciali.
Attualmente dovrebbe essere questa la regolamentazione come specificata dal Garante, anche se di recente ci sono state molte modifiche normative in materia.
-
forse proprio delle "molte" modifiche potrebbe interessarci...
qualche segnalazione?
grazie
DR
-
ciao Francesco,
mi spiace, al momento nessun documento alla mano.
DR
-
Le modifiche si riferiscono alla regolamentazione dello spam per telefono e posta, che adesso è consentito nei confronti di tutti coloro che sono inseriti negli elenchi pubblici e non hanno provveduto a registrarsi nel Registro delle opposizioni.
-
Ciao,
credo che in ogni caso per contattare qualcuno per motivi commerciali sia necessario il suo consenso, che devi aver avuto in anticipo a meno che non siano già stati tuoi clienti.
Da verificare, ma crdo proprio che sia cosi'...