- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Conferimento di brevetto
-
Conferimento di brevetto
Salve a tutti, sarei interessato a conoscere la vostra opinione su una operazione che devo fare a breve. Si parla di una srl con due soci al 50%, capitale interamente versato. Uno dei due soci è titolare di un brevetto e intende trasferire tale brevetto alla società. Dando per scontato che lo statuto non pone veti, quale sarebbe secondo voi la strada più agevole da percorrere ? Io avevo pensato ad un aumento di capitale con conferimento del brevetto da parte del socio. Attendo il vostro parere e vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.
-
La strada più semplice mi pare la compravendita.
Il conferimento prevede un atto notarile, una perizia giurata e per mantenere le quote paritarie sarà necessario un versamento da parte del socio che non conferisce il brevetto.
-
Grazie per la risposta, dunque la società comprerà il brevetto dal socio e quando il socio incasserà il corrispettivo lo metterà in dichiarazione dei redditi.
Tuttavia, per come stanno adesso le cose (differenza tra titolarità del brevetto e utilizzo dello stesso) la società dovrebbe versare una "royalty" al socio, uso il condizionale perchè la cosa non mi risulta sia fatta nella pratica.
-
Si l'incasso dalla vendita del brevetto va tassato, tuttavia sono deducibili eventuali spese dirette sostenute ad esmepio per la registrazione del brevetto.
La royalty non è obbligatoria dipende dagli accordi.
Tieni conto comunque che nel caso in cui il prezzo di acquisto del brevetto sia superiore ad 1/10 del capitale sociale e l'acquisto avvenga entro due anni dalla costituzione della società, è necessaria ugualmente una perizia giurata.