• User Newbie

    Compenso lordo, assenza partita IVA e ritenuta d'acconto

    Ho stabilito con una S.R.L. un compenso di Euro 9.000,00 IVA compresa.

    Tuttavia, non avendo ancora aperto la partita IVA, devo necessariamente rilasciare una o più ricevute con ritenuta d'acconto.

    Nel caso specifico avremo:

    Importo al netto dell'IVA: Euro 7.500,00

    Ritenuta d'acconto IRPEF 20% su Euro 7.500,00: - Euro 1.500,00

    Totale da corrispondere: Euro 6.000,00

    Onde evitare la contribuzione INPS, le ricevute saranno due ed emesse una entro il 2011 e l'altra ad inizio 2012, ovvero:

    1) Importo al netto dell'IVA: Euro 5.000,00

    Ritenuta d'acconto IRPEF 20% su Euro 5.000,00: **- Euro 1.000,00** 
    
    Totale da corrispondere: **Euro 4.000,00**
    

    2) Importo al netto dell'IVA: Euro 2.500,00

    Ritenuta d'acconto IRPEF 20% su Euro 2.500,00: **- Euro 500,00** 
    
    Totale da corrispondere: **Euro 2.000,00**
    

    Correggetemi se sbaglio.