• User Attivo

    Browser Game

    Ciao a tutti,

    voglio presentarvi il mio ultimo lavoro: "iBrowserGame"!

    Ancora ci sono diverse migliorie da apportare: devo trovare un logo, dare la possibilità di scorrere i titoli all'interno dei blocchi in homepage tramite ajax, decidere cosa mettere sulla sidebar delle pagine interne, e soprattutto devo finire di inserire i contenuti! ... però il grosso del lavoro è comunque completo, e allora vi chiedo:

    • che ve ne pare?
    • notate problemi di visualizzazione? Ancora non ho avuto modo di testarlo con tutte le combinazioni di browser\os\risoluzione.
    • i tempi di caricamento come vi sembrano? Ho avuto diversi problemi sotto questo punto di vista, spero di averli risolti.

    Grazie!


  • ModSenior

    La grafica mi sembra carina leggera e ben fatta.
    Peccato per la favicon di default.
    Aggiungerei un effetto zoom sulle foto degli articoli.

    Saluti, Marco.


  • User Attivo

    Ciao e grazie come al solito per la risposta 😃

    Purtroppo mancando un logo, manca anche la favicon, ma conto di rimediare presto... L'effetto zoom dici sulle foto in home, o su quelle nelle pagine interne?


  • ModSenior

    Sulle pagine interne. 🙂


  • User Attivo

    Riporto in alto il thread dato che ho appena finito il restyling grafico del sito, e torno quindi a chiedervi nuove opinioni!
    Manca ancora il logo, che sarà pronto entro 7 giorni.


  • ModSenior

    Ciao Sifro,
    a parte logo e favicon che aspettiamo di vedere, secondo me il menù orizzontale in intestazione è poco integrato nella grafica complessiva: la larghezza è inferiore a quella del resto dei contenuti e il sottomenù (nelle categorie) si stacca dal menù sovrastante... magari è voluto, però è una cosa che personalmente ho trovato poco inserita nel contesto.

    La pagina delle recensioni dei singoli giochi mi piace, è pulita e chiara e dà subito l'idea di ciò che è un gioco e delle sue caratteristiche.
    Nella pagina delle classifiche invece ho notato uno squilibrio tra la colonna di sinistra (con logo, link, pro e contro, voti, ecc) e quella di destra contenente il testo descrittivo: quasi per ogni gioco c'è molto spazio inutilizzato, che crea dei vuoti e rischia di allungare notevolmente la pagina nel suo complesso. Io valuterei se limitare le informazioni presenti nella colonna di sinistra, invogliando l'utente a cliccare sui dettagli per avere maggior informazioni e riducendo così gli spazi... cosa ne pensi?

    Una cosa simile succede nella home, in cui gli ultimi inseriti ed i top, essendo 5, portano molto in basso l'elenco delle categorie, e non sono proporzionati in altezza rispetto la colonna di destra, che si interrompe molto prima del fine pagine... hai provato a ridurli a 3?

    Il footer è molto ricco di contenuti e informazioni, vale la pena lasciarlo per ogni pagina o converrebbe magari usarlo in home e ridurlo per le pagine interne?

    Ultimo appunto: nella pagina della ricerca avanzata mi compare il messaggio "È stata rilevata una scelta non valida. Contattare l'amministratore del sito." ancor prima di selezionare qualsiasi cosa. E l'unica pagina che trovo meno piacevole del resto del sito, a livello grafico, ed è un peccato perchè stai facendo davvero un bel lavoro!

    Sono tutte considerazioni personali, ma spero che possano magari darti qualche spunto per rendere ancor più bello e piacevole il tuo sito. 🙂


  • User Attivo

    Ciao,

    grazie mille per la tua risposta ricca di spunti interessanti.

    • lo stacco del menu in effetti devo provare a toglierlo, ed una maggiore larghezza renderebbe quello spazio più riconoscibile come barra del menu

    • classifiche: avevo notato anche io questo problema, e ci ho già sbattuto la testa per diverso tempo, senza trovare soluzione. L'idea è di rendere la navigazione dell'utente molto veloce: prima trova i giochi che gli piacciono, meglio è. Considerando che i titoli recensiti sono molti ed in continua espansione, e considerando che la maggior parte delle persone non legge le recensioni complete, ecco che una soluzione del genere è l'ideale perchè consente di avere velocemente tutte le informazioni piu richieste. Lo spreco di spazio è un vero peccato, ma secondo me ne vale la pena. In futuro proverò a cambiare l'assetto grafico della tabella con genere, ambientazione, grapfica, etc... (che mi accorgo ora di non aver ancora tradotto in italiano) per farle prendere piu spazio, magari aggiungendo anche delle icone.

    • quei top5 fungono un po' da navigazione principale: gli utenti spesso cercano dei bei giochi in generale, senza badare troppo alle categorie. La sidebar vorrei riempirla, ma al momento non so come.... ci potrebbero essere dei blocchi di news non appena attiverò la sezione news, ma poi che altro?

    • l'obiettivo di quel footer è tenere gli utenti nel sito anche quando hanno finito di leggere la pagina ("Se non hai trovato quello che cercavi, ecco alcune idee per continuare la tua navigazione su iBrowserGame!")... spero che google non mi penalizzi per contenuto duplicato, ma io ho necessità di tenerlo ovunque, altrimenti non avrebbe senso... quindi, se a google non piace, peggio per lui: l'errore lo commette lui.

    • noto solo ora il problema nella ricerca, che adesso provvedo a risolvere... sto preparando un form molto piu bello in stile 2.0, ma come al solito internet explorer mi crea problemi 😞

    Grazie 🙂


  • User Attivo
    • sistemato lo spazio fra i 2 livelli del menu
    • aggiunto logo
    • aggiunta favicon
    • implementazione dei rich snippets nelle pagine delle recensioni per mostrare le stellette in serp