• User

    Problema grafica macbook pro i5

    Ciao a tutti. Ho acquistato il mio primo macbook pro 13'' i5 4gb di ram con intel hd grafic 300 da 386mb. Ho provato ad installare un gioco che facevo girare su un pc vecchio di 5 anni (al massimo delle prestazioni) e mi dice che la scheda grafica non supporta tale applicazione. Sto parlando di pes 2011. Comunque procedo e si vede veramente malissimo. Premetto che l'ho provato anche sulla partizione windows ma niente. Sembra di avere in mano un 486. Come mai? Tra l'altro l'utility del gioco mi dice che ho una vram di 64mb il che mi sembra impossibile!


  • Moderatore

    Buongiorno detabn,
    immagino tu sia nuovo di apple, quindi provo a ipotizzare qualcosa.
    Purtroppo non uso giochi, quindi il mio aiuto sarà puramente teorico.
    Dovresti spiegare meglio come fai a far funzionare il gioco in ambiente OSX, così da capire il motivo della brutta grafica, anche se ritengo che la velocità sia a posto.
    Sarebbe opportuno anche capire quale versione di windows stai usando.

    Nella modalità nativa windows, ovvero boot camp, devi installare sotto windows i driver di sistema apple. I driver li puoi scaricare gratuitamente da apple seguendo la procedura boot camp (immagino tu lo abbia già fatto).

    Una volta installati i driver sotto windows, il computer avrà le stesse identiche caratteristiche di un PC portatile analogo, non è possibile che vada più lento.

    Chiaramente la scheda grafica ha le sue limitazioni ma è pur sempre più nuova di cinque anni rispetto al computer precedente.
    :gthi:


  • User

    ciao, ho installato windows mediante bootcamp. Una volta finita l'installazione i driver li ho presi dal cd di installazione del mac. Ho installato windows 7. La cosa strana è che quando uso il sistema operativo apple nelle informazioni mi indica 368 come vram mentre in windows 64vram. Anche se ho provato ad installare lo stesso gioco per mac nel suo sistema operativo e mi succede la stessa cosa!


  • Moderatore

    Detabn si capisce che sei nuovo del mondo Mac, non devi scoraggiarti.
    Stai raccontando cose che non mi tornano. Provo sempre a ipotizzare dalle cose che scrivi.
    La frase "ho installato i drivers nel CD di installazione del mac" mi fa capire che stai usando OSX Leopard, visto che Lion non ha nessun DVD di installazione.
    Fin qui nessun problema è solo per capire.

    La scheda video che monti, così come tutta l'elettronica del computer, solo prodotti da Intel. Apple non centra nulla. Se non funziona bene quando sei sotto windows 7 nativo (bootcamp) il problema è nei drivers. Devi fare "aggiornamento software Apple" e scaricare gli ultimi aggiornamenti proposti.

    Inoltre ho verificato e non è mai stato prodotto un pes2011 per piattaforma apple, quindi è impossibile che tu lo stia usando nativo. Probabilmente hai scaricato qualcosa di non ufficiale e non supportato dal tuo modello di computer. Io lascerei perdere questa via e mi dedicherei alla modalità bootcamp, l'unica che può darti velocità.

    Personalmente ho installato bootcamp con XP (l'ultimo sistema operativo in mio possesso di casa microsoft, poi sono passato a mac) e non ho nessun problema di velocità, anche se effettivamente non uso giochi.

    Vedrai che risolvi, devi solo verificare in windows (e qui sarai un maestro) che i drivers di sistema sono aggiornati e funzionanti.

    Se mi son sbagliato e hai un macbook nuovo con OSX LION, verifica che hai bootcamp drivers 4.0 (dall'ambiente windows) perchè altrimenti non funziona nulla con windows 7.


  • User

    Ehm!! Mi potresti dire quindi passo passo come fare? Ora attraverso Boot Camp sto scaricando il software di supporto microsoft per windows. Il fatto è che in windows 7 non mi viene indicata alcuna periferica non funzionante! Che fo? I driver sono installati correttamente anche quelli della scheda video. SU mac mi dice 386 vram su win 64vram


  • Moderatore

    Controlla, sotto windows, che la scheda grafica sia riconosciuta per quello che è (Intel 300 eccetera). Non ti preoccupare della ram che segna disponibile, dubito che sia un dato realistico. Purtroppo non ho idea di cosa guardare sotto windows 7, se hai installato bootcamp, i driver dovrebbero essere a posto.
    Prova a scaricare qualche tool windows per testare la velocità della scheda video e verifica che i dati che rilevi siano comparabili con le altre Intel 300.

    Non hai risposto ai dubbi che ho esposto sopra, quindi rimaniamo nel campo delle ipotesi. Rileggi con attenzione e chiarisci bene qual è la tua configurazione.


  • User

    Prima di tutto grazie per dedicarmi tutto questo tempo. Il pc mi rileva la scheda video per quella che è intel hd grafic 3000. Funziona tutto:wifi tasti rapidi ogni cosa. L'unica cosa, forse, è che il sistema operativo è a 64 bit mentre il gioco gira su 32. Cosa che però non creava problemi sull'altro pc. Comunque a quali domande devo risponderti?


  • Moderatore

    Non mi è chiaro che sistema operativo OSX usi (10.6 o 10.7), mentre ora mi è chiaro che usi windows 7 a 64 bit.
    Inoltre mi occorre conoscere quale macbook hai (ne esistono di diverso tipo), esiste un programma che si chiama "mac tracker" che ti identificherà il modello esatto.

    Leggendo questo thread dove si parla della tua scheda video inserita in portatili windows, si evidenziano delle prestazioni scarse (15 fps) alla massima risoluzione e al massimo dettaglio, mentre più che accettabili (60 fps) diminuendo il dettaglio (e non la risoluzione).

    Possiamo ipotizzare che la velocità della scheda video ti appare inferiore a quella del vecchio pc perchè ora lo stai usando a una risoluzione video o a un livello di dettaglio superiore?

    Configura il gioco per abbassare le sue richieste grafiche fino a che non ottieni la giocabilità che cerchi.

    P.S.:
    Mi raccomando non usare lo stile SMS nelle tue risposte, è contro il regolamento del forum, che ti invito a rileggere.


  • User

    Allora il sistema è mac os x 10.6.8. Il gioco è impostato al minimo di suo perchè riconosce che la scheda grafica non può farcela. Ora, però, sto cercando un altro gioco per testare. Secondo te se diminuisco la risoluzione dello schermo cambia qualcosa?


  • Moderatore

    Inizio a capire meglio.
    Continuo a trovare rencesioni della scheda video tua, tutti ne parlano bene, nessuno lamenta il problema che citi, il che mi suona strano.
    A questo punto controlla i driver della scheda video. In teoria (non ho schede video intel sui miei mac) i driver sono gli stessi della intel. Volendo li puoi anche scaricare dal sito intel direttamente. Dovresti avere qualche utiliy intel installata che ti consente di configurare la scheda video.


  • User

    Già fatto! Ho scaricato anche i driver dal sito intel ma niente. L'utility che ho mi sembra permetta solo di decidere se dare più "spazio" alle prestazioni o alla qualità. Ma sembra cambi nulla! Mi arrendo?


  • Moderatore

    Ti conviene aspettare che risponda un altro "giocatore".
    L'unica alternativa potrebbe essere quella di vedere se il produttore ha rilasciato un aggiornamento, ma a quanto pare il sito è offline in questo momento.
    :gthi:


  • User

    Ok


  • User

    Nessuno?


  • Moderatore

    Buongiorno detabn,
    la versione bootcamp 4.0 è disponibile ed è compatibile solo con i nuovi mac dotati di OSX 10.7 Lion. Non fa altro che aggiungere i driver per il nuovo hardware, non aggiunge nessuna funzionalità, quindi non ti serve :fumato:


  • User

    Provo ad installare xp.... forse è meglio