- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Consigli su dominio/hosting
-
Consigli su dominio/hosting
Ciao a tutti.
Volevo aprire un sito internet del tipo nomesito.it, quindi pagando per il dominio. Tuttavia non avendo conoscenze di programmazione internet avevo pensato di optare per aruba-nuke. Di aruba-nuke ho letto un paio di post di gente scontenta, ma tutti risalenti al 2005/2006, ora le cose sono cambiate ed è diventato un servizio affidabile? In particolare mi piacerebbe creare un forum.E poi volevo chiedere (e qui mi scuso per la mia poca esperienza in questo campo) se una volta acquistato il dominio (20?/anno) sono apposto, cioè il sito è online 24/24h e visibile da tutti o se devo comprare un host.
Grazie a tutti!
-
Ciao a tutti.
Volevo aprire un sito internet del tipo nomesito.it, quindi pagando per il dominio. Tuttavia non avendo conoscenze di programmazione internet avevo pensato di optare per aruba-nuke. Di aruba-nuke ho letto un paio di post di gente scontenta, ma tutti risalenti al 2005/2006, ora le cose sono cambiate ed è diventato un servizio affidabile? In particolare mi piacerebbe creare un forum.
Aruba-nuke è una personalizzazione del vecchi phpnuke che, francamente, è un po' complicato da usare se non hai mai avuto esperienza con questi software e probabilmente è un po' old-fashion come grafica.
Se intendi aprire un blog è più semplice farlo utilizzando Wordpress invece che aruba-nuke.E poi volevo chiedere (e qui mi scuso per la mia poca esperienza in questo campo) se una volta acquistato il dominio (20?/anno) sono apposto, cioè il sito è online 24/24h e visibile da tutti o se devo comprare un host.
Grazie a tutti!Dipende. Se acquisti soltanto un dominio avrai solo quello invece se comperi un piano di hosting condiviso, o shared hosting, ti forniranno un dominio .it, .com, .net... a scelta più dello spazio dove memorizzare i tuoi file. Nelle caratteristiche del prodotto che acquisti, leggi se è presente uno spazio web, quanta banda puoi consumare e le varie funzionalità abilitate.
-
mmm, penso di aver capito... eppure non sono convinto, continuo a pensare che aruba-nuke possa fare per me.. ho provato anche la demo ed è facile e intuitivo!
Ultima cosa per farmi un breve schema mentale, potete scrivermi quindi di cosa ho bisogno per creare il mio forum (dominio, ecc...)?
Grazie
-
Per fare un forum ci sono diversi software, chiamati CMS, tra cui:
A pagamento
- vbulletin
- Invision Power Board
Gratuti
- phpBB
- MyBB
- SMF
Prima di avviare il sito provali o visita il loro sito web. Ricordati di acquistare un piano web che preveda la possibilità di aver almeno un database mysql se vuoi adoperare comodamente questi CMS.
-
Esistono anche hosting provider che attraverso un pannello di gestione, compreso nel prezzo, ti permettono l'installazione dei principali CMS, vbulletin, invision, wordpress, joomla, phpBB ecc.. Tutto molto semplice e intuitivo
-
Ok raga, penso di aver capito bene, per fare il mio sito ho bisogno del dominio e di un host? Ho visto che aruba e altri siti mettono a disposizione host windows e host linux. Cosa cambia? Ho abbandonato l'idea di usare aruba-nuke e vorrei passare a mybb che sembra molto più adatto a me...
-
@SL Hosting said:
Esistono anche hosting provider che attraverso un pannello di gestione, compreso nel prezzo, ti permettono l'installazione dei principali CMS, vbulletin, invision, wordpress, joomla, phpBB ecc.. Tutto molto semplice e intuitivo
Sicuro? Non sapevo di strumenti automatici per installare vbulletin che deve essere acquistato e legato al dominio scelto.
Comunque visto che l'utente ha scelto un piano di hosting di fascia economica, non abbia intenzione di spendere molto di più del doppio per acquistare vBulletin e lo shared hosting di aruba non lo mette a disposizione.
Il piano indicato ArubaNUKE + mail a 20 euro + iva (24 euro) ha a disposizione un database da 50 MB di Microsoft SQL Server e non mysql. vBullettin ha bisogno di php e mysql.
Insomma una volta comperato questo piano è impossibile farci girare altre cose successivamente.@ lollo90: Non esiste soltanto aruba. Se vuoi MyBB devi prendere un piano con il database opzionale e se possibile scegli Linux perché hai maggiori compatibilità.