• User Newbie

Consigli su dominio/hosting

Ciao a tutti.
    Volevo aprire un sito internet del tipo nomesito.it, quindi pagando per il dominio. Tuttavia non avendo conoscenze di programmazione internet avevo pensato di optare per aruba-nuke. Di aruba-nuke ho letto un paio di post di gente scontenta, ma tutti risalenti al 2005/2006, ora le cose sono cambiate ed è diventato un servizio affidabile? In particolare mi piacerebbe creare un forum.

E poi volevo chiedere (e qui mi scuso per la mia poca esperienza in questo campo) se una volta acquistato il dominio (20?/anno) sono apposto, cioè il sito è online 24/24h e visibile da tutti o se devo comprare un host.

Grazie a tutti!

• User

Ciao a tutti.
    Volevo aprire un sito internet del tipo nomesito.it, quindi pagando per il dominio. Tuttavia non avendo conoscenze di programmazione internet avevo pensato di optare per aruba-nuke. Di aruba-nuke ho letto un paio di post di gente scontenta, ma tutti risalenti al 2005/2006, ora le cose sono cambiate ed è diventato un servizio affidabile? In particolare mi piacerebbe creare un forum.
    Aruba-nuke è una personalizzazione del vecchi phpnuke che, francamente, è un po' complicato da usare se non hai mai avuto esperienza con questi software e probabilmente è un po' old-fashion come grafica.
    Se intendi aprire un blog è più semplice farlo utilizzando Wordpress invece che aruba-nuke.

E poi volevo chiedere (e qui mi scuso per la mia poca esperienza in questo campo) se una volta acquistato il dominio (20?/anno) sono apposto, cioè il sito è online 24/24h e visibile da tutti o se devo comprare un host.

Grazie a tutti!Dipende. Se acquisti soltanto un dominio avrai solo quello invece se comperi un piano di hosting condiviso, o shared hosting, ti forniranno un dominio .it, .com, .net... a scelta più dello spazio dove memorizzare i tuoi file. Nelle caratteristiche del prodotto che acquisti, leggi se è presente uno spazio web, quanta banda puoi consumare e le varie funzionalità abilitate.

• User Newbie

mmm, penso di aver capito... eppure non sono convinto, continuo a pensare che aruba-nuke possa fare per me.. ho provato anche la demo ed è facile e intuitivo!

Ultima cosa per farmi un breve schema mentale, potete scrivermi quindi di cosa ho bisogno per creare il mio forum (dominio, ecc...)?

Grazie 😄

• User

Per fare un forum ci sono diversi software, chiamati CMS, tra cui:

A pagamento

• vbulletin
    • Invision Power Board

Gratuti

• phpBB
    • MyBB
    • SMF

Prima di avviare il sito provali o visita il loro sito web. Ricordati di acquistare un piano web che preveda la possibilità di aver almeno un database mysql se vuoi adoperare comodamente questi CMS.

• User

Esistono anche hosting provider che attraverso un pannello di gestione, compreso nel prezzo, ti permettono l'installazione dei principali CMS, vbulletin, invision, wordpress, joomla, phpBB ecc.. Tutto molto semplice e intuitivo

• User Newbie

Ok raga, penso di aver capito bene, per fare il mio sito ho bisogno del dominio e di un host? Ho visto che aruba e altri siti mettono a disposizione host windows e host linux. Cosa cambia? Ho abbandonato l'idea di usare aruba-nuke e vorrei passare a mybb che sembra molto più adatto a me... 😄

• User

@SL Hosting said:

Esistono anche hosting provider che attraverso un pannello di gestione, compreso nel prezzo, ti permettono l'installazione dei principali CMS, vbulletin, invision, wordpress, joomla, phpBB ecc.. Tutto molto semplice e intuitivo

Sicuro? Non sapevo di strumenti automatici per installare vbulletin che deve essere acquistato e legato al dominio scelto.

Comunque visto che l'utente ha scelto un piano di hosting di fascia economica, non abbia intenzione di spendere molto di più del doppio per acquistare vBulletin e lo shared hosting di aruba non lo mette a disposizione.

Il piano indicato ArubaNUKE + mail a 20 euro + iva (24 euro) ha a disposizione un database da 50 MB di Microsoft SQL Server e non mysql. vBullettin ha bisogno di php e mysql.
    Insomma una volta comperato questo piano è impossibile farci girare altre cose successivamente.

@ lollo90: Non esiste soltanto aruba. Se vuoi MyBB devi prendere un piano con il database opzionale e se possibile scegli Linux perché hai maggiori compatibilità.