• Consiglio Direttivo

iPhoto: importare foto dopo averle rinominate

Rieccomi con i miei soliti dubbi da newbie alle primissime armi. Scusate in anticipo per l'alto tasso di stupidità della domanda. 🙂

Ho una scheda SD presa da una fotocamera digitale dalla quale vorrei importare delle foto in iPhoto (la versione dell'applicazione è la '08, build 7.1.5 378, mentre il sistema operativo è un Mac OSX Snow Leopard).

Sembra facile, direte voi, e invece c'è un problema che rende impossibile mandare in porto l'operazione: qualche tempo fa ho provveduto a rinominare in blocco le foto utilizzato un formato "nome evento - numero progressivo" (ho usato allo scopo l'ottimo programma Name Mangler, che sfrutto sempre in casi del genere), e adesso, quando vado a collegare la scheda SD al Mac, si avvia iPhoto ma non riconosce la presenza delle foto, mostrandomi solo le poche che non ho rinominato e che ancora sono nella forma "P(numero progressivo)".

C'è un modo per far riconoscere ad iPhoto che sulla scheda ci sono centinaia di foto da lui non viste con un nome diverso dal solito formato, e fargliele digerire senza problemi trasformandole in eventi, oppure mi devo rassegnare a copiare le foto in una sotto-cartella generica della cartella "Immagini" e magari convertirmi definitivamente a Picasa Album Uploader, con relativo strumento di edit?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte. 🙂

• Moderatore

Ciao Leonov,
    c'è "acquisizione immagine", prova a dargli un occhio (è un'altra app) e vedi se risolve.

• Consiglio Direttivo

Purtroppo mi dà lo stesso tipo di errore: riconosce solo le foto non rinominate, e quelle mi visualizza.

Eppure è strano: giurerei di avere fatto la stessa operazione (importazione di foto rinominate) qualche tempo fa e in quell'occasione era andato tutto liscio.

In questo caso la differenza è che ho preso gruppi di foto non consecutive (cronologicamente) e le ho rese parte di una singola sequenza. Forse è questo che non piace ad iPhoto.

Proverò a smanettare un po', vediamo se capisco come risolvere "alla buona".

Grazie comunque per l'interessamento. 🙂

• Moderatore

Se non le riconosce come fotografie, devi avere toppato da qualche parte.
    Ti consiglio di guardare il contenuto della cartella da terminale, magari hai un'estensione invalida. Magari da img0001.jpg è diventata mare - 01 senza estensione.
    Verifica questo aspetto perchè ritengo che il problema sia li.
    Non conosco il tuo "rinominatore", magari ha fatto pasticcio all'interno dei file.
    Riesci ad aprirli manualmente?
    Puoi anche provare a trascinarli sopra iphoto, ho visto che funziona.
    :ciauz:

• Consiglio Direttivo

Il semplice trascinamento delle foto sull'icona di iPhoto sembra funzionare. :sun:

Controllerò due volte prima di svuotare la scheda di memoria, però fino a qui tutto bene.

[Diavolo di un OS Mac: a volte la soluzione più elementare è quella che si rivela più efficace. Non sono entrato ancora abbastanza a fondo in questo spirito.

Mi ci vuole qualche prodotto apple in più per aumentare il "feeling" con questo tipo di approccio all'informatica. :D]

Grazie delle dritte. :sun:

:ciauz: