• User

    Tasse auto con dati errati... possibile ricorso ?

    Salve, circa due mesi fa mi è arrivato un atto di accertamento ed irrogazione di sanzioni in materia di tasse automobilistiche per il mancato pagamento dell?imposta relativa all?anno 2008. L?atto contiene tutti i dati ma l?indirizzo della mia residenza è errato, quello indicato invece corrisponde a quello del mio domicilio e della residenza di qualche anno fa (circa dieci anni fa) e il mio codice fiscale contiene un codice comune diverso, in pratica è errato anche il codice fiscale. Mi chiedevo se questi errori possano costituire dei vizi tali da rendere nullo ovvero annullabile l?atto impositivo.
    Per quanto riguarda la notifica io sapevo che il termine è di tre anni, se la tassa risale all?anno 2008 è possibile che l?agenzia delle entrate ne chieda il pagamento nel giugno 2011, dopo cioè tre anni ?
    Mi chiedevo se potesse essere conveniente aspettare ed accumulare i tributi negli anni per poi fare ricorso contro la cartella esattoriale, chiedendone quindi l?annullamento cumulativo ?
    Che altre soluzioni proponete ? (Chiaramente per non pagare!)
    Sono scaduti di poco i termini di pagamento indicati (60 giorni) se devo regolarizzare il pagamento posso fare attraverso il ravvedimento operoso ? Mi conviene andare in agenzia ?

    Grazie per l?attenzione 🙂
    Francesco


  • User Attivo

    Se il bollo riguarda un'autovettura che era effettivamente Sua e per la quale l'imposta non è stata pagata credo non valga la pena contestare l'atto di accertamento solo per vizi formali. Oltretutto, adesso c'è il contributo unificato da versare all'atto dell'iscrizione del ricorso, il che rende più oneroso il ricorso stesso.