- Home
- Categorie
- Gli Off Topic
- Tutti i Software
- Consigli per gli acquisti... iMac
-
Consigli per gli acquisti... iMac
Ho sempre lavorato con il pc, sto per rinnovare il mio ambiente di lavoro domestico, e pur non avendo mai lavorato con il mac sono incuriosito dall'iMac, in quanto in teoria con un "pezzo unico" dovresti avere un buono schermo e un buon computer...
Per l'uso che ne devo fare, vi dico che sono web designer e web developer... Eventualmente pure qualcosa di elaborazione video può capitare.E' sufficiente e consigliabile un iMac (pensavo al 21") o piuttosto è meglio un buon pc con un buono schermo?
Grazie!
-
Buongiorno fable80,
non esiste solo l'iMac! Personalmente sono un utente di mac Mini, tra l'altro appena rinnovati. Ho fatto questa scelta per vari motivi, innanzitutto perché avevo già dei monitor e perché non mi piacciono i monitor lucidi.
Quindi non disperare. Valuta l'acquisto di un mac mini e sei a posto.
Il nuovo modello è esteticamente molto bello e occupa pochissimo spazio. Se poi vuoi fare un tutt'uno con il monitor, esistono dei sistemi di montaggio appositi.Detto questo spero di vederti presto tra i felici possessori di un Apple!
-
Ti ringrazio per la risposta. Per l'iMac non ci sono anche schermi opachi? Comunque si, un mac è un po' troppo costoso, un mac mini forse potrebbe essere un'alternativa. Poi si tratterebbe di trovare un buono schermo comunque...
-
Beh, puoi usare lo schermo che hai già, è compatibile!
In seguito potrai acquistare un bel monitor, quello purtroppo è da vedere con gli occhi, non si può acquistare a scatola chiusa.Se cerchi consiglio sul monitor, Apple usa dei pannelli LG IPS, puoi orientarti su quelli (li usano un po' tutti), quello a miglior prezzo pare essere il 24U di Dell, ma non l'ho mai visto di persona. Personalmente uso Samsung
-
Comunque sono anche in dubbio tra mac mini / pc... Anche perché forse un mac mini è meno potente di un pc.. Non so, ti ringrazio comunque per i tuoi consigli.
-
Come racconta la Pirelli, la potenza è nulla senza controllo.
Senza diventare sfacciatamente pro Apple, ti consiglio di pensare a un computer in termini diversi.
Deve essere utile, affidabile e adatto.
Quello che mi ha portato verso mac è stato "affidabile".
Non sono stato spinto alla velocità anche perchè all'epoca sono andato sul risparmioso. Ho preso materiale usato e mi sono reso conto delle differenze.
Non che queste fossero facili da digerire, un cambio di mentalità è necessario.Ti garantisco con con un Mac non esistono problemi come swap (io ho 4gb di ram e swappo ora 21mb di ram, dopo circa una settimana che non lo spengo o riavvio), blocchi di sistema, strani file da modificare o altro. E' uno strumento utile e adatto, non ha fronzoli o personalizzazioni inutili che possono danneggiare la stabilità di sistema.
La potenza di calcolo è la stessa di un pari processore windows, ma se acquisti nuovo è talmente oltre il necessario che il computer non sfrutterà mai oltre il 60% delle sue potenzialità.
Unica cosa da considerare è il montaggio video. Qui il tempo di calcolo conta, ma dubito che sia interessante spendere una fortuna per trasformare un'elaborazione di 5-6 ore in una da 3-4.
Detto questo cerca di spendere al meglio i tuoi soldi, se lo usi per lavoro e fai web, anche un mac mini coreduo del 2009 ti sarà ampiamente sufficiente.
-
Ok, sei stato molto chiaro
-
Io invece ho preferito prendere un iMac da 21" rispetto ad un mac mini perché comunque il monitor "fa la sua porca figura", aggiungere RAM è stato facilissimo (da 4GB a 16GB, e faccio il web developer).
Poi è anche questione di costi. Il mac mini costa molto meno del iMac da 21".
M.
-
@ziobudda said:
Poi è anche questione di costi. Il mac mini costa molto meno del iMac da 21".
Hai sicuramente ragione, a patto di avere già tutto, monitor, tastiera, mouse, lettore / masterizzatore dvd. Se li dovessi aggiungere il costo supera quello dell'Imac e poi l'Imac fa la sua porca figura.
Nonostante questo, cioè il maggior costo, il Mac Mini può essere comunque la scelta migliore se si ha la necessità o si preferisce un monitor con schermo non lucido, oppure si hanno particolari esigenze di spazio.
fable80, per quanto riguarda la potenza, è relativa come ha già detto redsector; non guardare i Ghz ma quello che riesci a fare. La sinergia ottimizzata tra hardware e sistema operativo permette di sfruttare meglio le risorse della macchina.
Per chi viene dal mondo pc come me diversi anni fa, è difficile capire finché non lo si prova ed è naturale fare il confronto con il pc della marca xx che con 500 euro in meno ti dà 1000 Ghz in più, il turbo e l'intercooler.Ecco, il paragone è sbagliato in partenza.
Valerio Notarfrancesco