- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Quando farsi pagare dal cliente?
-
Sono d'accordo con ziobudda, sempre un tot di anticipo e mai lavorare gratis.
In base al valore del progetto posso dividere l'importo complessivo anche in più rate oltre alle 3 dilazionandole a scadenze di 30 giorni consecutivi.Alla scaletta proposta io aggiungo l'iva sulla prima rata, non si sa mai quello che può accadere e non voglio più rimetterci come mi accadeva una volta. Ovvio che questo non vale per chi è soggetto a regimi contabili dove non si applica l'iva.
Valerio Notarfrancesco
-
Grazie Ziobudda e Valerio, davvero ottimi consigli. Programmo da molto tempo ma mi sto facendo le ossa dal punto di vista "commerciale" solo negli ultimi anni...per me questi consigli sono preziosissimi!
-
@vnotarfrancesco said:
Alla scaletta proposta io aggiungo l'iva sulla prima rata,
Si scusa, io intendevo con in fattura andro' ad inserire TOT%+RIVALSA 4%+IVA-RITENUTA D'ACCONTO
La RIVALSA non sempre pero' riesco ad inserirla perché alcuni clienti non vogliono proprio metterla come costo aggiuntivo.
M.
-
Per i committenti grossi per i quali lavoro diversi giorni la settimana per diversi mesi faccio lettera d'incarico + fattura periodica. Per i committenti spot (es.: sito web, consulenza singola, sistemistica); a volte evito la lettera d'incarico (alcuni non sanno nemmeno cosa sia) ma richiedo sempre e sottolineo sempre l'anticipo, altrimenti rifiuto il lavoro.
Vi ricordo inoltre che se dopo una chiacchierata con il cliente sentite puzza di bruciato esistono le visure camerali...
-
Io chiedo sempre il contratto. 2-3 volte sono andato sulla fiducia e sono stato sempre inc... hemm.. fregato.
M.
-
Grazie a tutti dei validissimi consigli...!
Esistono dei contratti standard scaricabili riguardo l'accettazione del preventivo e la lettera d'incarico? Mi metto alla ricerca ma intanto chiedo.
-
Ciao, io ho preso spunto da qui per fare il mio: oscon DOT it
-
Molto completo...grazie Ziobudda!
-
ciao,
aggiungo anche io la mia.per i lavori di grafica faccio 30% anticipo saldo a consegna lavoro (con aziende grandi lo sposto a 30 gg se lo richiedono)
per i siti web lo stesso: 30% inizio lavori, saldo a messa on-line.
meno eccezioni fai e meno rischi di insolvenza corri.
DR
-
Io ho scoperto che ai clienti "piace" avere il controllo anche dopo la consegna perché si sentono meno "ti pago e sparisci", quindi una parte gliela faccio pagare sempre 30gg dopo la consegna, così se mi chiedono lo sconto gli dico "le ho gia' rateizzato il pagamento, se vuole anche lo sconto non posso rateizzare il pagamento".
M.