• User

    Listino prezzi webdesigner

    Salve a tutti,
    spero innanzitutto di non aver postato in un'area troppo generica e in secondo luogo di dare vita ad una discussione costruttiva ma di difficile trattazione.

    Come da titolo mi sto interrogando su come stilare un listino prezzi relativo a tutto ciò che concerne la realizzazione di un sito internet (studio, interviste, scrittura contenuti, servizi fotografici, bozza grafica, logo, cms, seo, assistenza post-pubblicazione, ...)

    A tal proposito, mi sto chiedendo, non tanto i prezzi specifici, quanto delle domande particolari:

    "DETTAGLIO" DEL LISTINO
    è preferibile secondo voi discernere il minimo dettaglio (es: singola modifica su pagina statica) a vantaggio della chiarezza o rimanere un pò sul generale (es: modifica sul sito) a vantaggio dell'elasticità?

    A ORE O A PROGETTO?
    quando applicare una tariffa oraria? e quando invece adoperare costi forfettari?

    **A TUTTI LE STESSE CIFRE?
    **come gestire i casi non infrequenti di clienti molto differenti tra loro ma che si conoscono? potrebbe essere bene differenziare le cifre, però ciò potrebbe scatenare una situazione poco trasparente se i due clienti si confrontassero!

    Conscio di aver posto domande generali alle quali è impossibile dare risposta netta, spero che ognuno dia la sua opinione a vantaggio di tutti!


  • User

    PS: come avete notato sono domande strategiche più che operative (tipo prezzi precisi). per questo secondo aspetto c'e' una discussione molto importante (giorgiotave.it/forum/collaborazioni-web-e-lavoro-offro-e-cerco/87030-progetto-tabella-costi-webmaster-seo-orari-e-corpo-4.html#post910714) sulla quale tralaltro ho condiviso un pdf che raccogli alcuni listini applicati da aziende trovate in rete.