Dopo 16 anni di attività del Forum GT, oggi, da quello stesso forum, nasce una nuova Community: Connect.gt
Attualmente siamo in fase Alpha 0.1
SCOPRI TUTTE LE NOVITÀ CLICCANDO QUI

Oppure Lascia un feedback, Segnala un bug, Suggerisci miglioramenti o Togliti un dubbio!
  • User

    Webmaster e siti dei clienti: come ottimizzare la registrazione?

    Salve a tutti,

    spero di postare nella sezione adatta. La mia domanda è collegata alla mia professione di webdesigner.

    Finora ho registrato i domini sempre a nome dei miei clienti, lasciando loro le chiavi e i dati degli spazi ftp.

    Mi sto ricredendo su questa pratica, primo perchè spesso il cliente non è capace/non ha tempo di seguire i rinnovi annuali;
    secondo perchè non ho garanzia che qualcuno "manometta" il mio lavoro a mia insaputa;
    terzo perchè i clienti subiscono questa pratica con una sensazione di abbandono.

    Mi sto chiedendo, assieme a voi, quale può essere il modus operandi migliore per un webmaster:

    • registrare il dominio a nome suo?
    • registrarsi come amministratore (alcuni provider lo permettono ho visto)?
    • registrare a nome del cliente ma gestire le email in arrivo dal provider?

    Grazie dell'attenzione e di eventuali contributi. 🙂


  • Moderatore

    Ciao,

    sicuramente e' sempre bene registrare il dominio a nome del cliente onde evitare eventuali problemi.

    Ciao.


  • User Attivo

    Devi sempre registrare il dominio con il nome del cliente, tu puoi registrarti come amministratore del dominio in modo da avere piena autorità per tutti i cambiamenti (rinnovo, trasferimento, dns etc.)

    Ciao


  • User Attivo

    Tu devi registrare il dominio a nome del cliente, che ne sarà intestatario / owner

    Tu potrai registrarti come amministratore / admin (o admin-c)

    In ogni caso riservati tu la gestione di FTP ed altro, dando a loro le "chiavi" solo se e quando te lo chiedono espressamente, oppure se l'accordo si limita alla pura e semplice creazione del sito... in caso contrario continuerai a seguire il cliente, pertanto se loro non hanno personale qualificato è naturale che tu ti occupi di questi aspetti tecnici.


  • User

    Grazie a tutti per le risposte.

    @Nicco:
    è proprio questo il pensiero al quale sono giunto dopo esperienze, riflessioni e chiacchierate con altri professionisti. In fondo le chiavi del sito si potrebbero equiparare all'adesivo apposto sopra le viti dei dispositivi elettronici. Se apri il dispositivo per conto tuo è logico che a livello contrattuale *qualcosa *cambia!