- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Inserire dati pubblici di aziende su un sito
-
Inserire dati pubblici di aziende su un sito
Ciao a tutti,
ho un quesito da proporre.
Stiamo progettando un sito che mostri prodotti di diverse aziende (aziende di arredamento), la mia domanda è: quali dati di queste aziende posso utilizzare, senza chiedere l'autorizzazione alle stesse?Ad esempio creare una sezione "produttori" ed inserire i singoli produttori, con gli eventuali riferimenti (telefono, web, email) senza però avere un'autorizzazione esplicita da loro.
Mi viene in mente Google Maps che ha preso dati da Pagine gialle per popolare il suo database, dando ovviamente possibilità di rivendicare la scheda, oppure un semplice Blog che scrive un articolo su un prodotto appena uscito citandone il produttore e relativo link al sito... tutte queste informazioni devono essere autorizzate?
Alex
-
La normativa è complessa, per cui il consiglio iniziale è chiedere sempre alle aziende il consenso alla pubblicazione dei loro dati.
Per semplificare, comunque, tieni presente che dati contenuti in elenchi pubblici si possono utilizzare agli stessi fini previsti dall'elenco. Per cui io non posso pubblicare il numero di telefono contenuto nell'elenco telefonico pubblico, poichè il fine dell'elenco è di fornire il dato per un contatto privato, e non certo per pubblicarli. In tal senso devi verificare i dati presenti in elenchi pubblici se puoi utilizzarli o meno.
Se invece si tratta di dati pubblici ma non in elenchi pubblici (l'indirizzo sul sito web dell'azienda), non sono utilizzabili se non col consenso.