• User

    Impostare errore 503

    Ho un sito in mantenimento ma vorrei evitare che google mi aggiornasse con la pagina "sito in costruzione" ciò che al momento c'è come risultato quando si cerca il mio sito su google. Avevo pensato di impostare l'errore 503 in modo che il bot/crawler capisse che deve tornare più tardi...ma come si fà? Grazie in anticipo.


  • Super User

    Ciao 🙂

    Il sito è su Server Apache? E' in php, in htm o in asp?

    Dopo aver fornito queste informazioni ti sposto nella sezione giusta, che non è questa, e magari ti consiglio come fare.

    Dovresti passare un header http contenente:
    503 Service Unavailable
    Però si fa diversamente a seconda del server e del tipo di pagine.

    Tuttavia non so a quanto possa servire impostare quel codice, se il problema si protrae per diversi giorni.


  • User

    Scusa, sapevo che avrei dovuto fornire più elementi ma non sapevo quali! Comunque il server è apache e il sito è in php. Dovrei tenere l'errore per circa 6 ore...grandi manovre...eheheh. Grazie in anticipo!

    P.S: Non sono riuscito a capire qual'era la sezione più adatta per postare, scusate!


  • Super User

    Ti basta impostare nell'header delle pagine php:

    <? 
    Header( "HTTP/1.1 503 Service Unavailable" );
    ?>
    

    Questo prima di qualsiasi elemento stampato a video.

    Ti sposto nella sezione php. Dove potrai trovare ulteriori conferme. :ciauz:


  • User

    Non funzia. Probabilmente sono io che sbaglio: nel blog wordpress dove devo mettere quelle 3 righe? Nella index.php al posto della chiamata get_header o nell'header? Se lo metto nell'header cambia solo che non si vede il template. Se lo metto nella index non cambia nulla eccetto degli errori visibili nella stampata. Dove sta l'inghippo?


  • User

    Non vi dimenticate di me! Nessuno riesce a spiegarmi come fare o dove sbaglio? Oppure un metodo più semplice per non far crawlare il sito mentre è in aggiornamento?


  • Super User

    Devi aggiungerlo in tutte le pagine, quindi nell'header del template...

    Facendo attenzione a seconda dei casi se devi aprire o no il blocco php...

    Quindi mettere

    <? 
    header( "HTTP/1.1 503 Service Unavailable" );
    ?>
    ``` Oppure 
    

    header( "HTTP/1.1 503 Service Unavailable" );

    
    Comunque non so se sia utile e quanto sia utile, visto la pagina verrà comunque aperta :bho:
    
    Mi piacerebbe conoscere cosa ne pensa qualcun'altro :():