• User

    Quale eredità spetta per Assistenza a genitori Anziani?

    Ciao
    ma se uno dei due figli decide (personalmente) di prendere in casa i genitori o un genitore (malato) ha diritto a poter chiedere qualcosa in più al momento della morte di quest'ultimo?
    O è necessario che dietro ci sia un regolare testamento?

    Recentemente mia madre è sempre dietro a mio nonno che ha preso in casa con noi perchè non più autosufficiente.
    Mi zia invece (che ha due figli grandi) fa la bella vita, sempre in giro per il mondo, quasi dimenticandosi del padre (o facendo finta di farlo). L'unica volta che provai a parlarle per dire di "dare una mano a mia mamma" mi rispose : "è stata una sua scelta, che volete da me???".

    C'è qualche legge?
    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    Gentile Utente,

    in tema di successioni mortis causa il principio sovrano è che è la volontà del del cuius (ovvero il soggetto della cui eredità si parla) ad essere assoluta e vincolante.
    Questo vuol dire che se c'è un testamento si dovrà fare riferimento solo a questo che avrà come unico limite la quota legittima ovvero una quota del patrimonio (1/4) che deve essere riservato ad alcuni soggetti tra cui i figli.
    A parte il vincolo della legittima, il testatore non ha alcun vincolo da dover rispettare essendo padrone di disporre come ritiene delle sue sostanza per il periodo in cui avrà cessato di vivere.

    Se non vi è un testamento allora nel patrimonio del de cuius succederanno gli eredi leggittimi secondo una gradualità che è disciplinata dal codice civile (coniuge, figli legittimi, adottivi, naturali, ascendenti ecc ecc).


  • Super User

    Scusi, cosa sono i "naturali" ? e gli "ascendenti" ?

    M.


  • User Attivo

    i Naturali sono i figli nati fuori dal matrimonio e gli ascendenti sono la categoria di parenti da cui il soggetto discende (nonni)