• User

    hal.dll mancante: impossibile avviare windows

    Ciao a tutti,
    da un paio di giorni ho un problema che non mi fa aprtire il pc, appena accendo mi dice che manca o è danneggiato il file hal.dll.
    Ho cercato su internet e ho provato ad avviare windows col cd di xp, premo F8 e appare:
    Menu opzioni avanzate di Windows
    Selezionare un'opzione:
    Modalità provvisoria
    Modalità provvisoria con rete
    Modalità provvisoria con prompt dei comandi

    Abilita registrazione avvio
    Abilita modalità VGA
    Ultima configurazione sicuramente funzionante
    Modalità ripristino servizi directory
    Modalità di debug
    Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema

    Avvia Windows normalmente
    Riavvia
    Ritorna

    Qualsiasi scelta effettuo mi porta a un'altra schermata con scritto:

    Selezionare il sistema operativo da avviare:
    Microsoft Windows XP Home Edtion

    premo invio e compare nuovamente la schermata:
    Impossibile avviare Windows perchè manca o è danneggiato hal.dll

    Ho letto che devo accedere alla console di ripristino ma di questa nemmeno l'ombra.
    Come posso fare? Ho dati importanti che non posso perdere in quel pc.
    Grazie mille davvero.

    Ho anche provato a far partire il pc con ubuntu (modalità di prova) per sostituire il file hal.dll ma non mi fa accedere al contenuto della cartella C:/Windows


  • User Newbie

    Innanzitutto spieghiamo che hal è l'abbreviazione del termine "Hardware Abstraction Layer" e che quindi è la tecnologia ed i driver che permettono a windows xp in questo caso di comunicare con l'hardware..

    detto questo per risolvere il problema devi reinserire il file hal.dll contenuto nel cd di installazione di windows xp nel sistema ma prima di tutto è buona regola effettuare uno chkdsk che consente di ripristinare gli errori sull'hardisk che sicuramente sarà il tuo caso perchè dubito fortemente che manchi nel tuo sistema effettivamente quel file quindi ricapitolando:

    • inserisci il cd di installazione di windows xp home nel computer e fallo partire da boot (avvio)

    • successivamente entra nella console di ripristino, premendo R, e seleziona con i tasti numerici, l'unità che contiene il sistema operativo (di solito è 😄 premendo il tasto 1)

    • poi dai il comando "chkdsk /f" in questo modo verrà controllato l'hardisk dalla presenza di errori (il comando deve essere dato senza apici)

    Una volta concluso il controllo riavvia il sistema e dovrebbe ripartire il tutto, se non riparte entra di nuovo nella console di ripristino e dobbiamo ripristinare il file hal.dll in questo modo:

    • expand D:\i386\hal.dl_ C:\Windows\system32\hal.dll

    dove al posto di D ci va messa la lettera che corrisponde al lettore.

    • dopo di che digita EXIT ed il sistema si riavvia e dovrebbe ripartire..

    fammi sapere..

    ciao


  • User Newbie

    @campione123 said:

    Innanzitutto spieghiamo che hal è l'abbreviazione del termine "Hardware Abstraction Layer" e che quindi è la tecnologia ed i driver che permettono a windows xp in questo caso di comunicare con l'hardware..

    detto questo per risolvere il problema devi reinserire il file hal.dll contenuto nel cd di installazione di windows xp nel sistema ma prima di tutto è buona regola effettuare uno chkdsk che consente di ripristinare gli errori sull'hardisk che sicuramente sarà il tuo caso perchè dubito fortemente che manchi nel tuo sistema effettivamente quel file quindi ricapitolando:

    • inserisci il cd di installazione di windows xp home nel computer e fallo partire da boot (avvio)

    • successivamente entra nella console di ripristino, premendo R, e seleziona con i tasti numerici, l'unità che contiene il sistema operativo (di solito è 😄 premendo il tasto 1)

    • poi dai il comando "chkdsk /f" in questo modo verrà controllato l'hardisk dalla presenza di errori (il comando deve essere dato senza apici)

    Una volta concluso il controllo riavvia il sistema e dovrebbe ripartire il tutto, se non riparte entra di nuovo nella console di ripristino e dobbiamo ripristinare il file hal.dll in questo modo:

    • expand D:\i386\hal.dl_ C:\Windows\system32\hal.dll

    dove al posto di D ci va messa la lettera che corrisponde al lettore.

    • dopo di che digita EXIT ed il sistema si riavvia e dovrebbe ripartire..

    fammi sapere..

    ciao

    Buongiorno, io ho lo stesso problema di verdelab.
    Ho provato ad eseguire le istruzioni sopra riportate, ma ho riscontrato i seguenti problemi:

    -il comando "chkdsk /f" non è valido le uniche opzioni possibili per chkdsk sono: /P e /R
    ho provato ad usare chkdsk /R che: "individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili (e implica /P che: verifica anche se l'unità non ha il flag dirty)


  • User Newbie

    ops.. scusate, volevo inserire un indentazione con tab ma ho iviato il messaggio prima che fosse completo...

    proseguo:

    quindi ho utilizzato prima chkdsk senza opzioni che: controlla l'unità in uso. sia con l'opzione /R
    In entrambi i casi il risultato è stato: è presente un errore irrmediabile

    • quindi ho eseguito la seconda procedura, ma il risultato è: Accesso negato.

    Cosa posso fare?

    Grazie a tutti.


  • Bannato User Newbie

    Per risolvere qualsiasi tipo di errore DLL avete bisogno di un professionista di applicazione di riparazione DLL. Questo tipo di software è in grado di riparare tutti i tipi o errore DLL senza bisogno di alcuna competenza professionale.

    sistemare DLL errore: it.pcerror-fix.com/category/fissare-dll-errore