• User

    Contratto utenza elettrica mancato

    Gentile direzione,
    spero di aprire questo post nell'area giusta.
    La questione è il mio contratto di energia elettrica per il mio nuovo studio.
    Sarò breve. Il 22 dicembre 2010 ho acquistato un locale per aprire il mio studio professionale. La precedente affittuaria non ha fatto la cessazione del servizio energia elettrica che era con Italcogim Energie.
    Dunque io ho chiamato il n. verde Italcogim e informato della situazione, ma hanno temporeggiato sino ad aprile senza concludere nulla, nel frattempo mi hanno lasciato l'energia attiva che io consumo regolarmente giocoforza. Ad aprile 2011 ho inviato il primo FAx con la voltura chiesta da me e i dati del precedente affittuario (tali dati li ho avuti da Italcogim stessa che mi ha mandato la fattura della precedenta affuttuaria, per via email nella convinzione di farmi pagare una fattura intestata ad un altro, un estraneo per me )la lettura del contatore, la mia p.iva e copia notarile dell'acquisto dei locali al 22 dicembre 2010. Non è successo niente. A marzo ho reinviato il medesimo fax, fatto altre telefonate al numero verde sino ad oggi, ma niente. Insomma è vero che io sto consumando energia eletttica di un'altro, ma è anche vero che non ho uno straccio di contratto per pagare il mio dovuto. Il precedente affittuario non si muove per la cessazione e Italcogim sembra essere assente, ho anche saputo che è moroso e non vorrei pagare consumi effettuati da un'altro o addirittura delle more non mie. Ho chiamato Enel a mi dicono che senza cessazione non possono fare nulla. Mi sono quasi deciso a sporgere denuncia alle Guardia di Finanza, che mi consigliate per non affrontare spese legali e ulteriori lungaggini burocratiche?
    Grazie mille e mi scuso ancora se non dovessi aver postato in modo giusto.


  • User Newbie

    Alcune compagnie elettriche come enel permettono la voltura sia se il contratto è intestato ad un vecchio proprietario o inquilino con contratto ancora attivo, sia il subentro se il contratto è cessato ma è presente il contatore disconnesso. Il problema che essendo moroso il vecchio intestatario dovrebbe pagare gli arretrati per far cessare il rapporto con la società in questione.
    Provi a rivolgersi ad una associazione consumatori per venirne a capo, con una piccola spesa potrà sentire un legale che le suggerirà il modo più opportuno di agire
    Saluti


  • Super User

    Pero' è il colmo che il nuovo contraente debba pagare i debiti di un'altra persona solamente perché l'azienda contraente non è riuscita a farsi dare i soldi.

    M.


  • User Newbie

    @ziobudda said:

    Pero' è il colmo che il nuovo contraente debba pagare i debiti di un'altra persona solamente perché l'azienda contraente non è riuscita a farsi dare i soldi.

    M.
    Forse non mi sono spiegato bene... scusatemi.
    Il problema è del vecchio intestatario del contratto poichè queste società non cessano i contratti (ovviamente) senza prima la completa estinzione del debito.....
    Anche se poi ci potrebbero essere sempre ripercussioni legali anche per il nuovo affittuario in quanto se intestatario di contratto di locazione è sempre suscettibile di azione legale nei suoi confronti poichè si appropria di energia che non gli apparterrebbe di diritto.
    Spero di essermi spiegato.
    Saluti


  • ModSenior

    Salve gigi76 e Benvenuto nel Forum GT.
    Visto che le sono stati editati diversi messaggi per la stessa motivazione, la invito a prendere visione del regolamento, in particolar modo del punto 3.

    3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

    3.3. Lasciare spazi dopo la punteggiatura.
    Raccomandazioni tra l'altro riportate all'apertura del form di scrittura dei post.

    Grazie per la collaborazione e buon proseguimento sul forum GT.


  • User

    Grazie a tutti voi per i consigli,
    in merito al fatto che sto consumando energia che "non mi spetterebbe di diritto", avendo fatto sia il fax che la raccomandata all'Italcogim per comunicare che sto nei locali dal 22 dicembre 2010, ho inviato la lettura di allora (certificata anche dall'ente locale energia AMET) e anche il documento di compravendita risalente al medesimo giorno, mi chiedo se sarei passibile comunque di azione legale, visto che ho inforamto tutti.
    Insomma devo tenere le luci spente o fare un'azione legale preventiva?
    Grazie