• User

    Il sito padre copia i contenuti su altri siti

    Salve a tutti,

    spero di aver indovinato la sezione giusta 🙂

    Poco tempo fa ho pubblicato un annuncio su un sito di affitti immobiliari e conclusa la vendita ho rimosso l'annuncio. Alcuni giorni dopo quasi casualmente mi sono accorto che il mio annuncio era stato copiato (comprese le foto) su un altro sito, senza riportare informazioni personali, ma copiando integralmente il testo dell'annuncio (per fortuna non ho inserito troppe informazioni sensibili).

    Ho scritto al supporto tecnico del sito immobiliare informandoli della cosa e chiedendo se erano a conoscenza della pratica. Ecco la risposta:
    [INDENT]Ciao utente,
    noi cerchiamo di massimizzare il successo dei nostri utenti facendo pubblicità anche su altri siti a noi affiliati. Il nostro intento è di aiutare a dare visibilità e quindi attirare attenzione per ottenere maggiore affluenza al sito; ciò comporta che il nostro sito abbia un bacino d'utenza particolarmente ampio e vario che offre una maggiore scelta di utenti e maggiore possibilità di trovare quello che si cerca. Questo avviene sempre nella sicurezza che i contatti personali degli utenti non vengano mostrati. Gli utenti vengono semplicemente ridiretti alla nostra homepage dove gli viene chiesto di iscriversi qualora vogliano saperne di più. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
    [/INDENT]La cosa che mi da fastidio è di non essere stato informato preventivamente o di non aver trovato nulla nelle FAQ o nei "termini e condizioni" del servizio o di aver accettato al momento dell'iscrizione la possibilità che il mio annuncio venga replicato altrove.

    E' legale non informare l'utente di tutto questo?

    Grazie


  • Super User

    Se sono replicati anche i dati personali non è legale a meno che nell'informativa del primo sito non sia chiaramente indicato che questa procedura è attiva.
    Ovviamente puoi chiedere la rimozione dei dati personali ai sensi del codice della privacy (art. 7).


  • User

    Grazie per il feedback 😉

    le foto possono essere considerate dato personale oppure no?


  • Super User

    art 4 codice privacy:

    "dato personale", qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale"

    In pratica tutto ciò che consente l'identificazione fisica del soggetto.


  • User

    Grazie ancora 🙂